La vita prende il sopravvento sul blog

Settembre 2009, da quando è attivo questo blog, è stato il settembre con meno aggiornamenti. La ragione non è certo quella per cui non avrei nulla da scrivere, tutt’altro! Gli eventi si susseguono ad un ritmo così vorticoso che diventa difficile documentarli tutti qui. Ormai per la comunicazione in tempo reale uso tre strumenti quasi sempre sincronizzati tra loro: Face-book, FriendFeed e Twitter. Pensieri, segnalazioni veloci e commenti all’attualità passano ormai su questi canali, più immediati e snelli. Non per questo il blog è morto, anzi. Oggi acquista una dimensione diversa, più riflessiva, di riepilogo e anche di archivio di contenuti, che restano.

A settembre, tanto per dire, non c’è stata la pausa in Grecia e la parentesi ad Amsterdam, ma molto altro, compreso l’avvio di ottobre.

Web 2.0 e sostenibilità

La mia passione per l’ambiente e la comunicazione sociale ha trovato libero sfogo in un fine settimana in Toscana in cui, grazie a Zoes, ho avuto il piacere di raccontare alcune delle meraviglie del web partecipativo ad associazioni no profit e ad altre realtà del mondo equosolidale.

Il mondo no profit potrebbe godere moltissimo della comunicazione con i social media (blog e social network), ma spesso la conoscenza di questi strumenti è bassa o nulla. Dare un piccolo contributo a cambiare le cose in meglio è ciòche mi fa star bene, anche se costa fatica. Ce ne fossero di queste iniziative!

Videochat al Corriere.it

Non capita tutti i giorni di essere invitati nella redazione del Corriere della Sera a tenere una videochat a cui assistono e partecipano, in diretta, decine di migliaia di persone insieme. Grazie all’invito di Alessandro Sala ho fatto questa bella esperienza e ho avuto modo di salutare i redattori di Corriere.it, alcuni già conosciuti.

Proprio oggi sono state poi pubblicate le risposte che ho dato a tutti i lettori ai quali non ho potuto rispondere in diretta. L’argomento della conversazione è stato Face-book e il social networking, grazie all’uscita del mio libro Fare Business con Face-book a fine luglio. Piccola grande soddisfazione.

Commissione di laurea ad Urbino

Ebbe si, per un giorno ho vestito la toga di commissario nella commissione di laurea all’Università di Urbino, con uno studente che si è laureato con una tesi sui blog di cui sono stato relatore. Bella esperienza anche questa, seppur compressa in una giornata in cui sono passato da casa ad Urbino, tornando con sosta a Pesaro da un cliente e finale di giornata a Ravenna per un altro evento.

Blogfest

Un altro appuntamento da ricordare è stata la Blogfest di Riva del Garda, dove ho fatto l’inviato per Liquida, intervistando diversi blogger sul loro rapporto con Internet. Sul canale video si trovano tutti gli interventi, di cui ne segnalo uno a seguire.

Le avventure non finiscono qua (to be continued…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.