La prova gratuita di Sky Italia, grazie a Liquida, continua e con questo terzo post si chiude la mia testimonianza rispetto a MySky HD e al pacchetto della tv a pagamento. Rispetto ai primi due contributi, dove ho sottolineato in particolare il vantaggio della visione in alta definizione (Full HD) e della possibilità di registrare e rivedere facilmente qualsiasi programma del pacchetto, grazie a MySky, in questo vorrei suggerire a Sky l’implementazione di alcuni servizi che potrebbero fare la differenza nel mantenimento dell’attuale posizione di leader della pay tv in Italia, tenendo a freno la concorrenza del digitale terrestre.
1 – W la banda larga
Sky UK è il modello da prendere ad esempio. Molti contenuti dei canali Sky sono visibili, per gli abbonati, anche in streaming online. Perché non consentire agli abbonati di godersi i propri programmi preferiti anche quando non si è a casa, ma si usa il computer portatile in viaggio? Tecnicamente si può fare, ci vuole solo un po’ di buona volontà e investimenti.
2 – Più canali HD
E’ un peccato che Sky Tg24 non sia ancora HD e la stessa cosa vale per altri generi del pacchetto. Perché non accelerare sull’alta definizione? Chi ha un tv LCD HD non guarda più la tv in definizione standard e chi ha provato sa il perché. Un percorso più chiaro sul lancio di nuovi canali sarebbe cosa buona e giusta.
3 – Servizio clienti social
Perché non attivarsi su Facebook e Twitter, oltre che al telefono? Un servizio clienti evoluti ormai dovrebbe usare tutti i canali di comunicazione dell’utenza e non più soltanto un numero di telefono a pagamento. Sarebbe tutto più semplice e facile.
4 – Pacchetti personalizzati
Suddividere i pacchetti in generi ha senz’altro semplificato l’offerta e ridotto la soglia di accesso. Perché ora non varare una nuova formula permettendo a chi vuole di scegliere un numero predefinito di canali, a scaglioni, così da rendere più efficiente l’abbonamento? Non credo che i ricavi complessivi scenderebbero. Di certo aumenterebbe la soddisfazione del cliente.
5 – Un canale tech
Possibile che nel pacchetto Sky non ci sia un solo canale specializzato su web & tech? OK, su diversi canali ci sono programmi specifici, ma non si potrebbe fare di più? Di certo sarebbero contenuti funzionali a spingere i servizi a banda larga che Sky, prima o poi anche in Italia, sarà costretta a lanciare.
Buona visione!
Pingback: Tweets that mention 5 cose che vorrei da Sky Italia | Luca Conti Blog -- Topsy.com
Pingback: 30 seconds to Tambu · MyskyHD e Liquida – 3