Il Consiglio dei padri e Non vi lascerà orfani

Tra i libri dell’anno, due che ho letto tra gli ultimi e che mi son più piaciuti sono proprio The council of dads e Non vi lascerà soli. Il primo americano e temo non tradotto in italiano, il secondo di Daria Bignardi.

Entrambe le storie, vere e non opera di finzione, raccontano del rapporto tra genitori e figli. Nel primo caso da parte di un padre a cui viene diagnosticato un cancro, nel secondo da una figlia i cui genitori sono venuti meno recentemente. Nel primo il genitore racconta il diario della sua cura e guarigione, parallelamente all’idea di chiedere a sei amici di supplire alla sua mancanza, nel caso di morte per la malattia, aiutando quindi le sue giovani figlie a ricordare il padre quando saranno più grandi. Toccante quanto reale e attuale. Nel secondo Daria Bignardi condivide gioie e momenti difficili nel suo rapporto con i genitori, regalando qualche momento di ilarità a qualche lacrima di commozione.

Mio fratello Micione dormiva sul televisore. Ogni tanto gli cadeva la coda davanti allo schermo: la mamma e Donatella urlavano a turno: «Micione, la coda!» e lui la tirava su. Poi si riaddormentava e gli ricadeva giù. Altro Micione la coda. E avanti così per tutta la sera.

Consigliati entrambi.

The council of dads

Non vi lascerà orfani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.