- Diario minimo #1: un viaggio verso l’essenziale
- Il minimalismo della rubrica telefonica (e di Whatsapp)
- Death cleaning: il minimalismo che aiuta chi viene dopo
- Minimalismo e bendessere: vivere con consapevolezza e gratitudine
- Minimalismo digitale: consapevolezza e spazio mentale
- Minimalismo e cambiamento: la sfida della continuità
- Minimalismo in movimento: tecnologia e consapevolezza
- Minimalismo quotidiano: progressi e nuove consapevolezze
- Minimalismo: due mesi di progressi e nuove consapevolezze
- Minimalismo e consapevolezza: bilancio e nuove sfide
- Minimalismo: abitudini consolidate e nuove consapevolezze
- Minimalismo digitale: priorità, qualità e ordine
Da qualche settimana mi sto appassionando allo stile di vita minimalista, scoprendo di seguirlo già in gran parte, anche senza rendermene conto. Di che si tratta? In sostanza, il minimalismo teorizza e concretizza una pratica quotidiana mirata a dare importanza alle cose che lo meritano davvero, lavorando meglio, riducendo il nostro impatto ambientale, con l’obiettivo finale di essere più felici, meno stressati, più consapevoli. Ti pare poco?
Con una periodicità indefinita (settimanale, almeno?) voglio tenere un diario all’interno del blog per tracciare i progressi fatti verso uno stile di vita completamente minimalista, con piccoli grandi traguardi e sfide ancora da raccogliere. Seguono in ordine sparso.
- Ho ridotto gli oggetti sulla scrivania a meno di cinque: computer e annessi (che contano per uno), lampada, porta documenti. Mi resta da mettere mano ai documenti (archiviare, cestinare, lavorare).
- Ho fatto piazza pulita delle icone sul desktop del PC. Ora ci sono soltanto la cartella documenti, il cestino, Boxee e un documento. Ho installato Launchy e disinstallato molti programmi che non usavo, oltre a riordinare i dischi e trasferire musica e video sul disco esterno per avere più spazio libero.
- Sono riuscito a stare un giorno intero disconnesso, dedicandolo alla lettura, allo svago, alla pulizia della casa, agli amici, senza app, senza internet, senza news online, senza social network. Non è stato facile, ma lo ripeterò certamente.
- Ho eliminato dall’armadio tutte quelle magliette e quei maglioni che non ho mai indossato negli ultimi 12 mesi, donandoli alla Caritas.
- Ho letto alcuni e-book di Joshua Becker e Leo Babauta. Utilissimi per motivarmi, suggerire qualche metodo e nuove pratiche da implementare nella quotidianità. Prossimo passo: individuare obiettivi a medio termine, trasformarli in progetti concreti e azioni quotidiane, integrando miglioramenti personali nell’agenda giornaliera (più attività fisica, più tempo per riflettere, più socializzazione dal vivo).
- Ho riorganizzato la mia presenza sui social network. Il prossimo passo sarà limitare il tempo che vi dedico, privilegiando la creatività. In cima alla lista un e-book sull’Afghanistan, un contributo per un libro, un aggiornamento del mio Fare Business con Facebook e un nuovo libro per il 2025.
- Sto sviluppando una nuova policy per limitare l’ingresso di nuovi oggetti in casa. Già applicata la regola del pensare bene per ogni nuovo acquisto, forse è il caso di adottare la regola “un libro entra, uno esce”, e insistere sui consumi media (news, video, libri, musica) solo ed esclusivamente in formato digitale.

5 risposte
caro Luca, lo farò anche io. concordo in ogni tua parola e anche io mi sto avvicinando, da quest’estate con maggiore consapevolezza, al “minimalismo”. Leggendo poi i tuoi ultimi post, la necessità di rimettere delle priorità o comunque dei paletti alla mia già poco entusiasmanete esistenza si è fatta ancora più forte. Vedremo.
Un caro abbraccio (ps: posso comunque scriverti, ora che non posso più farlo su FB? Avrei un consiglio da chiederti. E forse potrebbe capitare più volte 🙂
Un abbraccio di cuore, di nuovo. Grazie di tutto
Forza Salvatore! Per scrivermi trovi i riferimenti nella pagina contatti e appena posso riapro il profilo personale
Splendida iniziativa…. Quasi quasi ti seguo!!!! 🙂
Seguimi Riccardo, tra poco la seconda puntata del diario minimo 🙂
Complimenti per il tuo lavoro e per il sito, in bocca al lupo per tutto!!