Bilancio di un anno di letture

Ho letto 168 libri (167 più Il mio Kindle, appena uscito e senza scheda) per una media giusta giusta di 14 libri al mese! A inizio anno mi ero dato un obiettivo di 100. L’anno scorso ne ho letti 83, quindi raddoppiato!

Le pagine lette sono circa 29600 ma probabilmente siamo oltre 30000, considerando che alcune schede libro, soprattutto per gli e-book, non hanno un numero di pagine specificato, per una media di circa 80 pagine al giorno, tutti i giorni. L’anno scorso le pagine erano poco meno di 20.000, quindi un +50% sul 2010.

Veniamo al rapporto libri di carta ed e-book. 29 libri di carta, 7 audiolibri e 132 ebook. In percentuale siamo a 17% carta, 4% audio, 79% ebook. 69 (41%) in inglese e 99 (59%) in italiano.

La saggistica e i libri brevi dominano. Il più lungo è stato quello su Steve Jobs di poco più di 600 pagine.

Grazie al mio lettore di ebook ho senz’altro intensificato la lettura, con un picco di 41 libri e 4000 pagine lette solo nel mese di gennaio 2011. Viaggiando molto, l’ebook sempre con me ha finito per diventare il mio passatempo preferito in treno, all’aeroporto, ovunque dovessi rimanere in fila o in attesa.

Sfide per il 2012? Leggere di più è difficile. Proverà a dare maggiore priorità ai libri giusti, inserendo qualche classico e cercando di leggere più romanzi e qualche libro in più di finanza personale, che di questi tempi fa bene.

Il tuo anno di letture come è andato? Buoni propositi per il 2012?

6 risposte

  1. Paura!!! Io adoro leggere, ma con la calma che mi contraddistingue (e con il tempo che mi rimane a disposizione durante il giorno, soprattutto). Quindi non sono vorace come te. Però sono curiosa, e credo che tirerò le somme anch’io! Non mi resta che augurarti un 2012 pieno di letture. Ti consiglio di leggere, se non l’hai già fatto, il Don Chisciotte e qualche saggio ad esso dedicato per capire che grande genio è stato Cervantes nello scriverne ogni singola parola. Ancora auguri!

  2. ne parliamo il prossimo anno… mi sono preso qualche giorno fa il Kindle!!

    Buon 2012 Luca

    1. Ottimo Mario, se mi dici qualche autore preferito o qualche tema business (per titoli in inglese), ti giro qualcosa 🙂

  3. in un anno ci sono 52 settimane.

    1. Volevo dire mese, correggo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.