Prima settimana dell’anno: un bilancio

L’abitudine del bilancio annuale ha un sistema di valutazione aggiuntivo: la review settimanale. Una sorta di piccolo bilancio di come è andata la settimana, così da vedere cosa ha funziona, cosa no e quali passi avanti sono stati compiuti verso gli obiettivi di lungo termine, che rischiano altrimenti di lasciare il passo alla contingenza. Nelle ultime settimane, anche precedenti le feste di Natale, mi sono sentito molto, troppo, preso dalla dalla gestione del quotidiano. Con questo bilancio settimanale voglio provare a guardare avanti e mantenere il passo verso gli obiettivi 2015.

Seguo la stessa suddivisione metodologia del bilancio annuale, mutuata dagli Hot spots di Getting results the agile way

Mente e corpo

Il miglioramento più importante è una nuova routine di esercizio fisico più impegnativa delle precedenti, grazie all’app Workout trainer. Sul fronte alimentazione, la vita sociale mi ha impedito di azzerare i dolci, ma ne ho comunque limitato il consumo. I numeri sono leggermente negativi rispetto all’inizio dell’anno (65 kg – 14% grasso – 42% muscolo – 4 grasso viscerale), ma conto di recuperare e migliorare con la nuova routine di esercizio fisico tesa a potenziare muscoli che uso poco.

Ho scansionato tutta la mia cartella clinica, condividendola su Dropbox e col mio medico di famiglia. Non ho ritirato il certificato medico per la piscina, ma lo farà entro la prossima settimana, così da introdurre una nuova attività nella routine settimanale: piscina la domenica mattina, visto che come donatore AVIS ho accesso libero.

Proseguo la terapia per respirare meglio, in attesa dei prossimi esami. Il sonno si mantiene regolare, poco sotto le 8 ore al giorno effettive. La meditazione quotidiana (10 minuti al giorno) e l’esercizio fisico lo facilitano indubbiamente. Ottima cosa, no? Memo per la prossima settimana: programmare una seduta dal dentista.

Sul fronte mente, ho intenzione di rivedere la routine del mattino, a base di quotidiano (ho un abbonamento gratuito al Corriere della sera), esercizi di spagnolo, brain train e libro su Blinkist. Ho eliminato le rassegna stampa di Financial Times (FirstFT), Good Morning Italia e Espresso dell’Economist perchénon mi fornivano gran valore aggiunto: la rassegna Briefing di Quartz è sufficiente a mantenermi aggiornato sull’informazione generalista, oltre ai link che intercetto da Twitter durante la giornata. Il TED talk nel pomeriggio, mangiando frutta, è una ottima fonte di ispirazione: ho comprato due piante per migliorare la qualità dell’aria indoor, dopo aver colto un suggerimento proprio da un TED talk.

Il brain train di Lumosity è un buon passatempo, con l’effetto negativo di ridurre la finestra di energia fresca del mattino, che dovrei impiegare in modo migliore (scrivere!). Idem per lo spagnolo, che devo provare a spostare dopo pranzo. Questa settimana voglio provare a ottimizzare il tempo della colazione, con meno pausa lettura, così da recuperare tempo ed energia per scrivere già di prima mattina, lasciando l’esercizio fisico alla seconda parte, prima del pranzo. Continuerà nella pratica di programmare incontri, appuntamenti telefonici e affini nel pomeriggio, lasciando la mattina libera per le attività più importanti e urgenti.

Divertimento

Ho letto poco, ma ho finito in tempo per il Club dei 1001 L’artista del mondo effimero. Dalla prossima settimana devo ricavare più tempo per leggere, studiando la migliore collocazione di una fascia dedicata nella routine quotidiana. La seconda parte del pomeriggio potrebbe essere il momento ideale, una decompressione al termine della giornata, prima di cena.

Da inizio anno ho visto 9 film e questa settimana sono andato al cinema una volta (American sniper). Ottima media, dedicata a rafforzarsi la prossima settimana, considerando che ho 3 film in sala da vedere e una movie night con amici a casa. Ho preso il programma dei concerti dei prossimi mesi e voglio calendarizzarne almeno uno. La fine della stagione teatrale locale purtroppo non offre molto d’interessante, ma guarderà nei teatri limitrofi per fissare almeno una uscita teatrale.

Sui viaggi sono al palo, incredibilmente. Mi sono sfuggiti due giorni di sconto con Wizzair, che avrei potuto cogliere se avessi in mente qualche idea. Anche per il viaggio intorno al mondo non ho ancora fatto una riflessione seria. Devo lavorare in questo senso, il tempo vola e siamo già a metà gennaio!

Finanze e carriera

Nell’ultima settimana ho fatto alcune spese intelligenti e utili, sul rinnovo del guardaroba e su un nuovo monitor, per lavorare più produttivamente. Sono certo siano stati soldi ben spesi. Ho chiuso un conto corrente e un altro è in fase di chiusura, così da semplificare la gestione della finanza personale. Ho molto su cui lavorare ed è necessario pensare ai prossimi passi, compreso l’investimento di liquidità, prima che il Governo ci metta le mani con un prelievo forzoso.

Ho scritto del materiale per il mensile Class, per una prossima storia di copertina, e proprio oggi è uscito sul Sole 24 un mio nuovo articolo, portando a 4 quelli pubblicati nell’ultimo mese. Non succedeva credo dall’inizio del 2013. Devo continuare a proporre idee al Sole, anche se il giornalista freelance non è un lavoro con cui mangiare. Sto continuando a studiare il mondo della salute digitale, in maniera ancora troppo frammentaria. Devo concentrare le energie e avviare una nuova offerta di consulenza e servizi. Sono in ritardo rispetto ai piani di rilancio. Ho una nuova newsletter in partenza e ho annunciato le novità su Pandemia, ma non ho pubblicato alcun altro post. Male! Posso fare di meglio.

Relazioni ed emozioni

Le serate con amici non mancano. Domenica scorsa ho aggiunto una gita fuori porta a Urbino, con un buon mix di arte, cultura e gastronomia. Da ripetere con altra meta artistica. Per la prossima settimana ho varie serate cinematografiche in compagnia e un paio di cene. La soddisfazione è alta, seppur mi piacerebbe coinvolgere qualcuno in altro genere di attività (attività fisica?). In cantiere un pomeriggio a ragionare e applicare il contenuto di Business Model You: vuoi partecipare?

L’umore della settimana è stato prevalentemente positivo. Qualche momento di stanchezza o di solitudine non è mancato, ma sui minimi del periodo. Le positive condizioni meteo, la meditazione e il sonno hanno decisamente influito positivamente.

Per la prossima settimana

Senza la necessità di programmare serate e relazioni (la settimana ègià sold out), posso concentrarmi sul potenziamento della routine di esercizio fisico e lettura, sperimentando qualche aggiustamento alla routine del mattino.

Da fissare in agenda la scrittura quotidiana sui miei blog e l’avvio di un nuovo progetto editoriale. Da fissare anche il lancio sperimentale della nuova newsletter e un ragionamento sulla finanza personale, oltre ad aggiornare la contabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.