La mia nuova passione: il personal knowledge management

Il periodo di quarantena da COVID-19 sta creando nuove opportunità, per chi le sa cogliere. Dopo un fase iniziale di apprensione sull’evoluzione della pandemia, cercando di raccogliere dati e informazioni, una volta capito che non sarebbe stato breve e non sarebbe stato possibile capire come stanno veramente le cose, ho iniziato a concentrarmi sulla lettura, sullo studio e sulla ricerca, di altro. Il risultato è che ho scoperto una passione (ritrovato, dovrei dire, forse) per il tema del personal knowledge management e temi affini.

A questo tema sono collegati tanti altri temi che lo espandono e lo integrano, come:

  • smart notes: come prendere appunti da articoli, libri, testi, in modo da metterli a frutto, connetterli, riutilizzarli, sviluppare nuove idee
  • personal CRM: nella vita personale e professionale conosciamo tante persone, che vediamo, con cui parliamo, lavoriamo, scambiamo informazioni. Perchéquesti dati devono essere chiusi, nella migliore delle ipotesi, in un’agenda o dentro un social network online? Magari possono comunicare tra loro e permetterci di sviluppare collegamenti e nuove idee?

Questi temi a loro volta sono collegati ad altre parole chiave, che nell’ultima settimana si sono trasformati in link ad articoli a blog – a proposito della morte dei blog – e alla scoperta di servizi innovativi, come Roam, che permettono di creare un proprio personale sistema di gestione e organizzazione della conoscenza in digitale. Ne ho parlato diffusamente in un lungo articolo che ho scritto per il blog de La Masterclass. Un buon punto di partenza per affrontare l’argomento.

https://masterclass.lacontent.it/2020/04/16/perche-hai-bisogno-di-un-sistema-di-personal-knowledge-management/