Internet primo canale in Italia per la vendita di libri: 47% del mercato

Un altro effetto del COVID-19 è l‘impennata di vendita di libri online e di e-book. Secondo una ricerca Nielses diffusa AIE:

Nelle prime 16 settimane dell’anno, dagli store online sono passate il 47% delle vendite di libri di varia (fiction e non fiction), contro il 26,7% dell’anno precedente. Stabile la Gdo al 7,3%, le librerie calano dal 66,2% al 45% Dal 9 marzo al 12 aprile, cioè le settimane di chiusura, le librerie hanno perso l’85% delle vendite.

Comunicato stampa AIE

La riapertura delle librerie e la libertà di movimento permetteranno alle librerie di recuperare quote di mercato. Sarà perà interessante vedere se chi ha letto per la prima volta un e-book o ha comprato per la prima volta online cambierà abitudine e ridurrà la frequenza delle visite e degli acquisti nelle librerie fisiche.
Non ci resta che attendere la fine dell’anno per tracciare un bilancio, numeri alla mano.