FAQ del corso Web Marketing a.a 2018/2019

Aggiornato il 6 Ottobre2018

Seguono le domande più frequenti che mi vengono poste in relazione al corso in Web Marketing a.a 2018/2019 che tengo a Milano-Bicocca.

Se non trovi risposta qui, scrivimi all’email dell’università (nome.cognome@unimib.it)

Lezioni

Quando si tengono le lezioni dell’a.a. 2018/2019?

Le lezioni si tengono il lunedì dalle 14,30 alle 18,30, con inizio alle 14,30, e il martedì dalle 8,30 alle 10,30, con inizio alle 8,45.

Le lezioni termineranno entro la seconda settimana di dicembre.

Posso aggiungermi a corso già iniziato?

Certo, non è un problema

Posso frequentare parzialmente, causa sovrapposizioni con altre materie?

Sì, non è un problema

La frequenza non è obbligatoria, perché dovrei frequentare?

Il corso comprende una parte progettuale/pratica che si apprende meglio a lezione.

Dove trovo il materiale delle lezioni già svolte?

Tutto il materiale didattico, comprensivo delle presentazioni ma non solo, si trova sulla pagina relativa al Syllabus. I file delle presentazioni vengono segnalati e pubblicati anche nello spazio elearning del corso.

Ho perso l’ultima lezione, come faccio?

Sulla pagina del Syllabus trova quanto si è perso/persa.

Devo iscrivervi al suo corso nella piattaforma elearning?

L’iscrizione è vivamente consigliata, così da ricevere per email avvisi sul corso, sul materiale didattico e sugli appelli.

In quale aula si tiene la lezione?

Al momento il lunedì nella U7-14 e il martedì nella U6-1A. Controllare gli avvisi sulla piattaforma di elearning.

Qual è il suo orario di ricevimento?

Martedìdalle 10,30 alle 11,30 nell’aula 4071 dell’edificio U6. L’orario vale fino al termine delle lezioni a dicembre. Per contatti successivi vi invito a scrivermi una email e prendere un appuntamento o a risolvere il tutto online.

Posso suggerirle come migliorare il corso?

Con piacere. Mi scriva al mio indirizzo di posta.

Esame

Quali sono i libri di testo?

I libri consigliati sono 3: Web marketing for dummies, Content marketing for dummies e Blog di successo for dummies, tutti pubblicati da Hoepli dal sottoscritto. Suggerisco anche la lettura di Facebook marketing for dummies e Inbound marketing, pubblicati da Hoepli.

Non frequento, ho altri libri da leggere?

I titoli suggeriti sopra diventano utili per capire meglio una parte progettuale del corso che viene espansa surante le lezioni.

Quando sono gli appelli?

Gli appelli sono a gennaio, febbraio, giugno, luglio e settembre. Il primo è previsto il 31 gennaio 2019.

Vorrei dare un preappello o dare l’esame in un altro giorno, è possibile?

No, non è possibile.

Qual è la modalità di svolgimento dell’esame?

L’esame comprende un progetto di gruppo da consegnare prima dell’esame. Il lavoro verrà valutato in anticipo. A questo si aggiunge un test a risposta multipla.

Da quanti membri è composto il gruppo?

L’ideale è un gruppo di 3-4 persone.

Quali sono i ruoli all’interno del gruppo?

Responsabile della comunicazione aziendale: ha come obiettivo quello di promuovere l’azienda e la sua buona reputazione e autorevolezza

Responsabile di prodotto: ha come obiettivo promuovere i prodotti, attraverso il content marketing e le call to action

Esperto tematico: propone contenuti che interessano i potenziali clienti, senza citare i prodotti o l’azienda.

Chief Content Curator (per i gruppi da 5): cura contenuti altrui in modo originale, per attrarre potenziali clienti interessati ai temi o per fidelizzare i clienti.

Ho già una mia attività online che vorrei promuovere. Posso usarla, invece di simularne una fittizia?

Certo, è una ottima idea. Me ne parli.

Posso dare l’esame da solo o da sola?

Se ha verificato l’impossibilità reale di lavorare in gruppo, mi contatti e vediamo il suo caso.

Il nostro gruppo è di 5 persone, è un problema?

5 è il numero massimo, da verificare con il docente rispetto ai diversi ruoli da svolgere, vedi ruoli sopra.

Come viene giudicato il lavoro svolto?

Vedi pagina syllabus su sito elearning Bicocca

Quando devo consegnare il lavoro svolto?

9 giorni prima dell’appello, per consentire al docente di valutare tutti i contenuti prodotti.

Non trovo l’aula, sa dirmi dove si svolge l’esame?

Sul sito dell’università c’è tutto. Contatti nel caso le segreterie e non me.

Tesi

Posso fare la mia tesi con lei?

Accetto poche tesi per motivi di tempo. Se ha una idea concreta in testa e riguarda i temi del mio corso, me la sottoponga e vediamo cosa fare.

Non ho una idea precisa, potrebbe suggerirmi lei un tema?

Mi piacerebbe, ma in questo momento non posso. In futuro non lo escludo.

Contatti

Come posso contattarla?

Il metodo migliore è la posta elettronica all’indirizzo unimib.it o con un messaggio sulla piattaforma elearning.

Posso mandarle un messaggio su WhatsApp o telefonarle?

No, salvo vere urgenze, che non comprendono risposte alle domande di cui sopra.

Non ho ricevuto risposta alla sua email e sono già passate 6 ore. Che faccio?

Non chiami la polizia e neanche Chi l’ha visto. L’email non è una chat. Le rispondo appena posso. Abbia pazienza. In genere rispondo in 24-36 ore, salvo complicazioni.