Luca Conti

Chi sono

Il testo che segue è aggiornato a dicembre 2015

Luca Conti /3

Innanzitutto diciamo chi non sono. Non sono un politico umbro, non traduco romanzi, non mi intendo di jazz, non ho scritto un libro sulla bicicletta e non ho una pagina su Wikipedia. Tutti i risultati su Google che rimandano a questi contenuti sono quindi altri Luca Conti. Veniamo invece a chi sono io.

Sfera professionale

Dal 2002 ho aperto il mio primo blog, Pandemia.info, che nel tempo mi ha reso famoso nella blogosfera italiana e anche fuori. Dal 2006 ho avviato una attività giornalistica, prima con Il Sole 24 Ore, poi con altre testate, tra cui Class, Il Secolo XIX. La mia attività principale è quella di consulenza, dal 2007, come libero professionista nella consulenza sul marketing digitale e più precisamente in quello che si definisce social media marketing (usare i social network per marketing e comunicazione). Dal 2008 curo la collana Web & Marketing 2.0 di Hoepli, nella quale ho scritto oltre 10 libri tra cui Facebook Marketing (2014), Inbound Marketing (2015), Content Marketing (2016), Lavoro e carriera con LinkedIn (2012), Twitter senza segreti (2013).

A queste attività aggiungo quella di speaker, moderatore di eventi, privati e pubblici. Sono stato speaker in conferenze nazionali e internazionali. Tra le altre, quelle di cui vado maggiormente fiero sono: SXSW, International Journalism Festival, Web 2.0 Expo Europe. Se vuoi invitarmi ad un evento non ti resta che scrivermi. Per le mie attività di blogger sono stato intervistato da Time magazine, International Herald Tribune, France 24, Corriere della Sera, Repubblica, Glamour, Panorama, L’Espresso, La Gazzetta dello Sport, Business People, Radio 24, Radiouno Rai, Radiotre Rai, Rai News 24, Tg1 Rai, Tg3 Rai, La7, Sky Tg24.
Sul profilo Luca Conti su Linkedin trovi informazioni più complete.

Per seguire le mie attività professionali, giornalistiche ed editoriali hai a disposizione vari canali:

Luca Conti (pandemia) su Twitter, in italiano
Luca Conti professionista su Linkedin
le presentazioni di Luca Conti, su Slideshare
Il primo blog di Luca Conti, Pandemia
Luca Conti in inglese, blog su WordPress.com

 

Sfera personale

Sono nato nel 1975 e vivo nelle Marche, a Senigallia. Viaggio spesso per lavoro, ma anche per piacere. Su questo blog trovi spesso cronache e foto dei miei viaggi in giro per l’Italia, l’Europa e il mondo. Sono un appassionato di internet, comunicazione, libri, tv di qualità, cinema, ambiente, stili di vita sostenibili e molto altro. Cerco di tenermi aggiornato come posso e per questo la tecnologia è un mezzo e non un fine. Possiedo un Kindle Paperwhite, uno smartphone Samsung Galaxy Notes 3, un paio di computer portatili. La passione per i libri è diventata dal 2009 passione per gli ebook di cui sono lettore vorace (una decina al mese). La televisione è rigorosamente in lingua originale, tra film e serie tv. Sono un ambientalista convinto, anche se un po’ sfiduciato. Sono stato per molti anni attivista del WWF Italia e ho anche lavorato per il WWF nei miei primi anni di carriera, dopo essermi laureato in Scienze Ambientali a Urbino. Per qualche anno sono stato inoltre presidente dei Verdi a Senigallia, per poi essere consigliere comunale per un paio d’anni, sempre a Senigallia.

Amo condividere online molto della mia sfera personale, ma lascio altro al privato, per chi ha il piacere di frequentarmi nella vita di tutti i giorni. Online trovi molto di me e qui di seguito sono riassunti alcuni link di approfondimento, oltre a quelli di cui sopra.

Migliaia di foto in eventi e viaggi su Flickr
Una pagina con link ad interviste e altri miei contenuti
Pagina su Facebook
Il mio profilo di autore su Goodreads.com
Foto che mi ritraggono

Per altro puoi scrivermi su pandemia@gmail.com

4 Comments

  1. Gentilissimo Luca Conti, apprezzo molto il suo profilo e quanto ha scritto su questo sito, testimonianza di una personalità davvero poliedrica e di alto profilo. Le invio perciò cordiali congratulazioni. Abito a Bologna e ho svolto attività di Chirurgo ospedaliero, ora, in pensione, collaboro con una associazione donatori sangue. Ho appena ascoltato anche la sua intervista su Radio Tre finalizzata a capire meglio il fenomeno del social network Facebook, intervista davvero esauriente e chiara. La ringrazio moltissimo.
    Fra l’altro però ho scritto molte volte a Facebook per chiedere la cancellazione di tutti i miei dati, ciò anche all’indirizzo privacy@facebook.com, senza ottenere nulla. Può suggerirmi una via veramente efficace allo scopo? La ringrazio di cuore e le invio tanti cordiali saluti. Mario D’Astuto

  2. Sto leggendo il suo libro twitter al 100% è il migliore che ho letto fin’ora.
    Spero sia così bello anche il Comunicare con twitter.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Copyright © 2016 Luca Conti

Theme by Anders NorenUp ↑