Internet è a rischio sicurezza
Stimolato a saperne di più sul perchéPandemia fosse irraggiungibile, ho provato a controllare i dati sul traffico globale della rete. La fotografia a pochi minuti fa, come si vede dall’immagine, è preoccupante.
Gli indicatori sono quasi tutti al 50%, con colore giallo che indica allarme. Il traffico in Europa è altrettanto in difficoltà. Che stia succedendo qualcosa?
Ci rendiamo conto della vulnerabilità del sistema Internet da parte di attacchi su larga scala di malintenzionati? Forse dovremmo cominciare a preoccuparcene…
Tra l’altro scrivo qui perchéin alcune ore del giorno il server dove risiede la gestione di Pandemia, Blognation, è inutilizzabile causa massa impressionante di attacchi spam, ahime!
link: Internet Traffic Report.
Possono centrare qualcosa i problemi sulla la rete Tin da martedì notte?
Copio e incollo da tlc.telefonia.adsl
“è accaduto qualcosa a Milano, tra Interbusiness e Seabone, perchè tutti i pacchetti si piantano li. Cambiare i DNS è una cosa che può funzionare ma anche no, perchè dipende se i DNS che andate ad inserire usano lo stesso IP (e quindi lo stesso instradamento) di quelli che passano per la “zona infettaâ€.”
Come ti dicevo “in diretta” su Google Talk, negli stessi minuti che Pandemia era “off” anche io avevi problemi e non riuscivo ad accedere al mio server remoto. L’FTP continuava a riportarmi errori inusuali e l’accesso e’ avvenuto finalmente dopo 11 tentativi intervallati 30″ l’uno dall’altro. E si, strane coincidenze..
Il problema grosso della rete internet, secondo me, oggi, è che inizia ad avere padroni. Ovvero ormai non è neanche più una ” rete ” di utenti collegati ma…. un insieme di Siti Pubblicitari o comunque un insieme di Siti a gestiorne di poche enormi case Editoriali .
Mah