Venerdì sera sono stato protagonista, insieme a Tommaso Sorchiotti e Carlo Infante, della serata di Senigallia 2.0 dedicata espressamente all’approfondimento del blog come strumento di comunicazione e promozione personale. Sulla carta c’erano tutti i presupposti per una serata interessante ma non si èvisto nessuno, salvo un gruppo di meno di 10 persone che la materia la conosceva già.
A mio avviso è necessaria una riflessione su questo genere di manifestazioni e sul risultato che portano. Non voglio tirare la croce addosso a nessuno, men che meno ad Andrea Garbin che mette tanta passione ed energia nel suo lavoro e che con tanta fatica ha messo in piedi l’idea e il programma di Senigallia 2.0, in maniera collaborativa. Non è questo il punto.
Il punto è che, se l’obiettivo è espandere la conoscenza di questi temi alla gente comune e suscitare la curiosità di queste persone, probabilmente fissare un incontro alle 21 di venerdì (o giovedì) sera, dovunque sia, non può portare a raggiungere l’obiettivo, soprattutto se non ci sono nomi di richiamo o non viene attivato un passaparola motivante tra la gente.
Che fare quindi? Di fronte alle riflessioni di Anna Torcoletti, a caldo ho risposto con un commento che riporto a seguire. Non è la soluzione e non è neanche detto che sia realizzabile o si riesca a fare. Certo è che romperebbe una barriera e farebbe un po’ di rumore. Non vedo alternative: o si rompono gli schemi, o questa comunicazione sarà destinata a rimanere di nicchia.
Con la logica di chi vuole promuovere una causa su Face-book, forse l’unica alternativa è cambiare gli schemi e organizzare questi incontri in luoghi e momenti diversi.
Lo stesso evento sarebbe da replicare alla domenica pomeriggio nel corridoio di un centro commerciale a Senigallia. Sicuramente l’attenzione sarebbe più bassa, ma qualche curioso in più lo si potrebbe raggiungere.
Oppure in mezzo al corso al sabato pomeriggio. O vai in mezzo alla gente e contamini le piazze quando c’è la gente oppure l’alternativa è il web, per chi c’è, con chi c’è.
Lascia un commento