La risorsa tempo, spesso non ce ne rendiamo conto, è la risorsa più preziosa che abbiamo. Procrastiniamo, ci perdiamo in piccole cose, la impieghiamo in modi futili, senza considerare che quel tempo non tornerà più.
Non ne faccio una questione di giovinezza e vecchiaia. La questione è che la vecchiaia (e la pensione) non è detto che arrivi. Non lo scopro oggi, anzi. Da qualche tempo a questa parte ne ho fatto la mia filosofia di vita. Pur nelle difficoltà della vita quotidiana e degli impegni professionali, cerco di cogliere ogni occasione che si presenta, senza rimandare ad un domani che non è scontato arrivi.
Nonostante questo non èfacile accettare la notizia di un caro amico, il cui destino sembra segnato. Non voglio scendere nei particolari, ma non riesco a capacitarmi di come un bravo ragazzo (sul serio), classe ’83, stia oggi lottando con un brutto cancro. Non se l’è andata a cercare. Semplicemente è successo. Sgomento, incredulità, impotenza e poi?
La mia risposta è: dai il giusto valore alle cose. Non dare importanza a quelle futili, non arrabbiarsi per ciòche non lo merita. Usa il tempo a tua disposizione per piccole o grandi cose che lo meritano: ognuno ha la sua scala di priorità.
“Del doman non v’è certezza” è una grande verità.
Lascia un commento