La Grecia mi è rimasta addosso

Vacanze

Sono molte le immagini che mi rimarranno impresse dalla settimana passata in Grecia a Naxos e ad Atene. Non tutto è andato secondo i piani e non tutto è stato perfetto, ma ci sta anche questo.

Le spiagge


Sono innamorato delle spiagge delle isole greche. Un paesaggio ricorrente che a me piace. Non c’è solo sabbia, ma si alterna un po’ e soprattutto si passa da calette quasi solitarie a lidi anche molto lunghi, tra fai da te e ombrelloni. Ciò che importa è che lo sfruttamento turistico, seppur in crescita, non ha lontamente raggiunto la cementificazione a cui siamo abituati in gran parte d’Italia.

Il cibo

Dakos

Ci sono dei piatti greci, semplici, che adoro, come Dakos, una sorta di antipasto con pane, formaggio Feta, pomodori e origano. Semplice ma gustoso e fresco.

Non parliamo poi dei dolci. ogni volta che vado ne scopro uno che non conoscevo.

Le persone


Non ci sono foto perchénon amo fotografare persone, soprattutto quando queste si riposano. Ad ogni modo la Grecia delle isole consente di conoscere persone da tutto il mondo. Questa volta ho conosciuto una coppia di australiani che, guarda caso, mi hanno chiesto del nostro Sig. B. 🙁

La tranquillità

Godersi la vita, con semplicità e pochi mezzi, non solo è possibile ma è la quotidianità di molti frequentatori di questi lidi. Il prossimo esperimento da fare sarà quello di provare ad allungare la permanenza in una di queste isole, così da assaporare di più l’essenza della vita di tutti i giorni. Internet non manca, anche Wi-Fi ad alta velocità, quindi siamo a cavallo.

Quale isola per il prossimo anno?

7 risposte

  1. La prima foto è bellissima: esprime tutto senza bisogno di altre parole. Bravo Luca…

  2. ottima la prima macro
    peccato le altre 2 foto con l’orizzonte storto!
    o lo inclini di più o fai lo scatto dritto
    ciao Luca, una saluto

  3. Aggiungerei che i dolci sono buoni ma solo se si è amanti della canella… non ho mangiato un solo dolce senza canella in due settimane di Grecia…
    Per il resto concordo su tutto.

    1. Non hai tutti i torti Paolo 🙂

  4. Sarà senza dubbio una delle mete dei prossimi viaggi!

  5. Anche grazie a quello che hai scritto dei tuoi viaggi, ho molta voglia di scoprire le isole a sud della Grecia. Io sono stato solo a Skiathos, a nord-est, arcipelago delle Sporadi. Pur consigliandola, non credo abbia lo stesso fascino delle Cicladi.

    Parlando di cibo: le olive? A skiathos erano squisite.

  6. Ciao Luca,
    sono felice di leggere questo post.
    Oramai vivo tra Italia e Grecia:
    attendo un tuo fischio non appena ci ritornerai!

    Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.