Vai al contenuto

Internet e promozione turistica a Senigallia

Scritto da:

Luca Conti

Mi raccomando! Venerdì alle 17,00 ci vediamo in biblioteca a Senigallia per parlare di internet e turismo. Una occasione unica per evangelizzare gli operatori economici sull’importanza della rete e non solo. Passaparola!

Ultimo appuntamento di gennaio per la rassegna “Sognalibro”, appuntamenti in biblioteca. “Internet e promozione turistica” l’incontro in programma per venerdì 29 alle ore 17 alla Biblioteca Antonelliana con Luca Conti e Michele Luconi.

L’appuntamento si preannuncia interessante per una città come Senigallia a vocazione turistica, e pieno di spunti operativi per tutti coloro che lavorano nel settore. Un settore in cui l’innovazione, la tecnologia e la creatività informatica, sono quel valore aggiunto che può fare la differenza, soprattutto per gli imprenditori del nostro territorio, sicuramente un’opportunità in tempo di crisi.

Monitorare la propria online reputation è al giorno d’oggi una scelta obbligata, soprattutto nel settore del Turismo. Il settore viaggi rappresenta il 50% circa del fatturato complessivo del commercio elettronico in Italia. Il 93% degli utenti del web, ritiene che le opinioni online sui prodotti siano la migliore risorsa per scegliere, mentre il 67% dei consumatori ritiene che le opinioni online siano il primo fattore di scelta per la prenotazione di un viaggio. Vi è quindi un grande potere di influenza sulla scelta degli acquirenti da parte dei siti di recensioni e di tutti i contenuti di opinione generati dagli utenti.

Diventa quindi fondamentale, per gli alberghi e gli operatori turistici in genere,conoscere tutte le strategie per ottimizzare il proprio sito web ed elaborare un efficace piano di marketing online, riducendo la spesa sulle vendite tradizionali e sugli articoli di propaganda come opuscoli, manifesti, guide. L’ospitalità comincia online, e dunque anche la strategia di marketing.
Durante l’incontro Luca Conti e Michele Luconi proporranno casi concreti e suggeriranno spunti operativi per l’elaborazione di una strategia di marketing efficace.
Michele Luconi è il Presidente e socio fondatore di e-xtrategy, internet company nata con l’obiettivo d’introdurre imprenditori e aziende verso mercati inesplorati utilizzando i canali ed i servizi offerti dalla rete, dopo diversi anni passati ad ideare soluzioni web, oggi aiuta gli imprenditori e le organizzazioni ad orientarsi nel mondo internet. Docente di master, corsi universitari e formatore aziendale, segue i progetti web dalla loro nascita e fase di ideazione.

Luca Conti, senigalliese, laureato in Scienze Ambientali, collaboratore del Sole 24 Ore, è consulente per i media digitali e blogger. Il suo ultimo libro: “Fare business con Face-book” per le edizioni Hoepli.

Articolo precedente

Il tempo passa veloce

Articolo successivo

Intervista a Time Magazine