Alla ricerca (idiota) dello Zuckerberg italiano

Zuckerberg italiano

No, non ce la possiamo fare. L’Italia deve trovare la sua via e non cercare di scimmiottare modelli altrui. Nella settimana seguente alla quotazione in borsa di Face-book, Panorama Economy sbatte in copertina lo Zuckerberg italiano, Matteo Achilli. Buon per Achilli e bene per il suo Egomnia (mai sentito prima, sono ignorante) ma con Zuckerberg ha ben poco a che fare.

Perchécercare parallelismi impossibili? Perchéquesto spicciolo inseguimento, in fortissimo ritardo, di quanto avviene oltre oceano? La critica non è ad Achilli ma a chi nelle redazioni dei giornali ragiona con questi modelli vecchi. Aiuta a vendere? Forse sì, ma peccato che Panorama Economy starebbe per chiudere.

Non ne sentiremo la mancanza, perchéforse avremmo bisogno di un Economist italiano, vero? 😀

9 risposte

  1. E dire che ero allegro stamane quando ho acceso il PC…

  2. Ne ho sentito parlare ad un TG settimana scorsa (forse TG1…)

  3. Daniele, non darmi questa responsabilità, su 🙂

  4. Il bello è che hanno scimmiottato pure la vaga somiglianza, con tanto di faccia acqua brufoli e sapone 🙂

  5. Avatar maxfabrizi
    maxfabrizi

    È l’ultima copertina.
    Econony chiude in bellezza. …

  6. Avatar Anonimo

    Ne ho sentito parlare qualche giorno fa, sembra che Egomnia abbia in soli due mesi quasi 50 mila iscritti e 300 società!! WOW

  7. Concordo appieno con te Luca. Ultimamente sembra che i giornalisti abbiamo trovato una nuova moda “internet”, forse per coprire il buco che il gossip politico ha lasciato. Tempo fa tutti cercavano il nuovo Steve Jobs, oggi Zuckerberg.

    Per quello che riguarda Egomnia, massima stima, ma penso che sia una moda. Il concetto di usare un algoritmo per analizzare la professionalità di una persona è interessante, ma ci sono aspetti della personalità (egoismo, gestione di crisi…) che un algoritmo non può valutare, in quanto nascoste e senza un criterio oggettivo di riferimento.

  8. Panorama Economy è paragonabile a Studio Aperto come TG, Libero come Quotidiano e Volunia come motore di ricerca 🙂

  9. Tra l’altro ha copiato spudoratamente la home page di facebook -.- e il box che compare quando si clicca su “chi siamo” in fondo alla pagina è un po’ inutile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.