Il blog italiano di Genesys ospita un mio nuovo contributo da guest blogger.
Il giusto equilibrio tra tocco personale e automazione digitale è quanto si aspetta il consumatore dalle aziende da qui al 2030. Una ricerca sviluppata da Verint, dal titolo “Defining the Human Age: A Reflection on Customer Service in 2030†ha evidenziato come i consumatori chiedono alle organizzazioni con cui svolgono affari di essere etiche e socialmente responsabili, in maniera trasparente durante ogni interazione. Altro dato da sottolineare è come il coinvolgimento della forza lavoro e la formazione siano considerate altrettanto importanti per modernizzare l’azienda durante la trasformazione digitale. Solo dipendenti soddisfatti, dotati degli strumenti più idonei a svolgere il proprio lavoro, incluse le nuove tecnologie, saranno in grado di offrire l’esperienza cliente che i consumatori chiedono. Al centro la fidelizzazione del cliente, costruendo una infrastruttura IT pensata a questo scopo, in cui l’abilitatore principale è l’uomo e non la macchina. L’indagine ha coinvolto oltre 36.000 clienti in 18 paesi.