-6 Un viaggio psichedelico

Probabilmente avevo questo documentario di un’ora nella mia coda di guarda più tardi da oltre un anno. Oggi finalmente ho trovato il tempo di vederlo. Molto semplice e molto efficace. Un lavoro amatoriale che aiuta quanto meno a percepire tutto quel che c’è dietro il fenomeno crescente dello sciamanesimo e dell’Ayahuasca.

Ci sono arrivato interessandomi all’applicazione dell’uso di sostanze psichedeliche in relazione alla salute mentale e al trattamento di ansia, depressione e altri problemi. Un fenomeno in crescita, almeno nel mondo americano, perché se ne parla di più e perché la malattia mentale è molto diffusa e curata con successi alterni.

Qualche nota sparsa sul documentario a seguire.

A vedere i partecipanti, tra cui la persona che ha girato il documentario, si tratta quasi totalmente di maschi bianchi occidentali. Triste che questo tipo di trattamento sia alla fine soltanto accessibile e sfruttato da pochi privilegiati. Allo stesso tempo fa riflettere come gli stessi pochi privilegiati soffrano di depressione cronica o ansia. Non metto in dubbio che l’Ayahuasca sia una potente medicina, ma non riesco a non chiedermi quali sia la causa di una profonda depressione (o ansia) in persone che stanno bene fisicamente, che hanno grandi risorse economiche – andare in Perù per questa esperienza non è certo a buon mercato – e certamente anche istruiti. Che sia lo stile di vita americano (occidentale) a generare questa alienazione? Comprendo che una persona che si sente male cerca di stare bene combattendo i sintomi per prima cosa, ma non sarebbe forse necessario andare alla radice del disagio, quando possibile?

Non per niente nella parte finale del documentario, a distanza di un paio d’anni, gli intervistati dicono che quell’esperienza li ha avviati in un percorso e non gli ha risolto i problemi. Dopo pochi mesi sono ricaduti nelle stesse routine e hanno dovuto sforzarsi ulteriormente per tornare sulla via che l’Ayahuasca ha loro aperto, tornando in Perù per successive cerimonie o ritornandovi con la mente, a dimostrazione, secondo il mio modesto parere, che l’ambiente che ti circonda (e le persone) e lo stile di vita che promuove siano causa diretta del disagio. Mettere in discussione il modello e allontanarsene diventa allora essenziale per non ricadere nella trappola che causa la malattia mentale.

Ero già convinto del potere terapeutico delle sostanze psichedeliche e resto convinto a) di volerle sperimentare appena ne avrò l’occasione – non essendo legale in Italia, va da sé che è più complicato – e che b) esista un collegamento tra la nostra mente e il nostro corpo e tra noi, singoli individui, e l’ambiente che ci circonda, inclusi uomo e altri animali. La sostanza psichedelica ci permette di percepire più direttamente questa connessione che esiste a prescindere da quella esperienza. Predisporsi a questa percezione, nella vita di tutti i giorni, non richiede l’uso di psichedelici.

Delle sostanze psichedeliche e degli effetti positivi sulla salute mentale se ne parla troppo poco in Italia.

Una risposta

  1. This Article was mentioned on lucaconti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.