La settimana – 1/22

Prendendo spunto da uno dei blogger che mi ispirano da più tempo, Doug Belshaw, per tracciare un bilancio della settimana, ogni settimana, cercando di rivedere il journal serale della giornata, per i giorni della settimana, più qualche nota a parte.

Vita sociale

Sono andato al cinema con un’amica. Ho avuto due amici a cena per vedere un film e sabato sera un altro amico è venuto a trovarmi per pizza e film. Più una chiacchierata online settimanale con un amico che vive all’estero. Potrei anche aggiungere l’esperimento di coworking online per una delle community che seguo, con una buona partecipazione, tutti a lavorare ognuno concentrato, con la cam accesa. Con la sessione mensile del bookclub venerdì, online.

Incontri sociali (online): 4 (2)

L’anno è partito molto bene, considerando che questo periodo, in altri anni, è stato molto solitario e in parte anche depresso. Molto bene!

La settimana in arrivo vede due sessioni di coworking, nessun passaggio al cinema fino al weekend, per mancanza di nuovi film, e nessuna cena/colazione. Ci sta concentrarmi sul lavoro ed essere aperto all’improvvisazione.

Vita intellettuale

Sono stato al cinema due volte, per un film iraniano (Un eroe) e un film francese (Illusioni perdute), entrambi molto ben curati. Ottimi film. In più ho rivisto un film polacco (Non cadrà più la neve), a cui si aggiunge un film cinese (Pickpockets) da finire e un film taiwanese (Your Name Engraved Herein).

Film visti: 5

Ho completato due audiolibri – Mercanti d’aura, L’amore molesto e Lussuria – più un libro per il bookclub, I diabolici, in formato ebook. Ho letto anche Il pessimo capo di Domitilla Ferrari, su carta. Ho iniziato e sono a buon punto di 24 Dicembre e a metà di un altro audiolibro, Ragazzi di vita di Pasolini, molto divertente per l’interpretazione di Fabrizio Gifuni. Sono anche a più di metà di Wikipene (cartaceo) e potrei finirlo nel pomeriggio. Ho anche cominciato Atti di sottomissione di Megan Nolan. Proprio vero che non riesco a resistere a certi libri di narrativa.

Libri letti: 5

Libri (nuovi) in lettura: 3

Non ho seguito alcuna lezione online, tra quelle rimaste dal 2021. Urge trovare uno spazio, almeno settimanale, per seguirne una o due, per almeno una o due ore a settimana.

Lezioni/workshop: 0

Salute

Livello di energia elevato per tutta la settimana. Sono andato a letto tardi, per i miei standard, per due serate, con l’effetto di tagliare la routine del mattino il giorno seguente, ma ho dormito il giusto Per l’equilibrio di mantenere una vita sociale, ci può stare, anche perché la settimana era semifestiva e le prossime settimane, causa pandemia, immagino di avere poche occasioni di incontri in presenza. Umore più che buono, salvo un giorno in cui mi sono sentito un po’ giù.

Ho donato il plasma, cosa che dovrei fare almeno ogni 90-120 giorni, anche per l’effetto positivo sulla rigenerazione delle cellule. Quando si dice fare il bene agli altri e farlo a se stessi. Il tutto per un’ora di tempo e un disagio minimo. I miei esami del sangue annuali mostrano parametri nella norma e in linea con gli ottimi risultati degli ultimi anni – Colesterolo a 130, Glicemia 87, Trigliceridi 119, Ferritina a 33, Emoglobina 14,5 – e ho fatto anche un altro controllo per la prostata: risultato prossima settimana.

Ho terminato i biscotti che avevo in casa provenienti da regali, ho mangiato un paio di fette di dolci natalizi. Per il resto dieta solita, quasi totalmente vegana, se non fosse per la mozzarella sulla pizza. Sono nel mio peso forma e la pesata di stamattina mostra il 41,7% di muscolo e il 13,3% di grasso, massimo e minimo almeno dalla fine di ottobre, nonostante in questa stagione sia più sedentario e mangi meno frutta. Ottimo quindi.

Ho meditato e fatto yoga per due giorni, prima di vedere interrotta la routine per donazione plasma, festa, vita sociale.

Settimana in arrivo terza dose e così anche per il COVID-19 ho fatto ciò che devo per prevenire.

Lavoro

Settimana tranquilla. Il mio side job ha avuto poco movimento, ma qualche alto. L’attività di community e content marketing è partita con un po’ di pianificazione e un livello basso, vista la settimana con la festa in mezzo. Da domani si torna a fare più sul serio e vediamo se riesco a ripartire a pieno regime riprendendo progetti che non sono andati alla velocità che avevo auspicato l’anno scorso.

Devo far ripartire la promozione di Saper Imparare, che ho tralasciato e rinviato. Questa settimana poi è nata l’idea di un podcast sullo stesso tema. La prossima dovrei cominciare a lavorarci un po’ più concretamente.

Finanza personale & Ricavi

Questo è un capitolo su cui dovrò investire tempo e attenzione. Sul fronte ricavi ho incassato anche l’ultima fattura emessa nel 2021, quindi sono alla pari, in più c’è stata qualche entrata extra, che fa gioco. A livello di liquidità tutto prosegue a gonfie vele.


Non credo riuscirò tutte le domeniche a dedicare mezz’ora a quest’attività, ma decisamente ne vale la pena. Sia perché mi fa ripensare a cosa ho fatto e a ricordarlo meglio (più ripensi a qualcosa, più lo memorizzi nella memoria a lungo termine), sia perché mi sarà utile per analizzare l’andamento del 2022.

Ora passo alla programmazione della settimana con la mia Weekly P/Review in privato.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.