I gusti musicali tra i 7 pilastri dell’amicizia

Robin Dunbar* li chiama i 7 pilastri dell’amicizia. Più pilastri hai in comune con una persona, più è probabile che diventiate amici e che lo siate a un livello più stretto. I pilastri seguono in grassetto:

Quando abbiamo analizzato i dati, è apparso subito chiaro che le domande si accorpavano in una serie di gruppi a cui veniva data la stessa risposta. Esaminando il tipo di domande raccolte in questi raggruppamenti, sembrava possibile sintetizzarne il contenuto nel modo seguente: – parlare la stessa lingua (o dialetto); – crescere nello stesso luogo; – avere avuto le stesse esperienze formative e professionali (notoriamente, i medici bazzicano i medici, cosí come gli avvocati frequentano gli avvocati); – coltivare gli stessi hobby e interessi; – avere la stessa visione del mondo (in cui si amalgamano opinioni morali, opinioni religiose e opinioni politiche); – avere lo stesso senso dell’umorismo. A queste voci, in uno studio con Jacques Launay, ne abbiamo poi aggiunta una settima: – avere gli stessi gusti musicali.

Amici di Robin Dunbar

Questa ultima considerazione è utile quindi per condividere con te l’ultimo brano, scoperto oggi, attualmente in alta (unica) rotazione: Miracles.

Se ti piace, potremmo essere amici 😁

*Robin Dunbar, per intenderci, è il ricercatore che ha studiato e definito il numero massimo di amici che ogni persona ha, in media: 150. Non per niente si chiama numero di Dunbar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.