Fingere il meglio possibile

“Com’è per gli uomini? Non ve lo so dire neppure adesso. Devono reggere il mondo senza mai mostrare la tensione; fingere ogni momento, fingere di essere forti, saggi, buoni e fedeli. Ma nessuno è davvero forte, saggio, buono e fedele. A ben vedere cercano tutti di fingere il meglio possibile.”

Andrew Sean Greer, La Storia Di Un Matrimonio

Come vivremmo tutti meglio se fossimo capaci di liberarci dalla gabbia del modello che qualcun altro – la chiesa, la cultura dominante influenzata dalla chiesa, le tradizioni della società agricola, il provincialismo – ha deciso per noi? Meno psicofarmaci, meno droga, meno alcol, meno illegalità, più salute mentale, più autostima, relazioni personali più vere, più realizzazione di se.

2 risposte

  1. Alla citazione manca un SEMPRE.

    Dovrebbe essere: “Ma nessuno è davvero sempre forte, saggio, buono e fedele.”

    Quelle qualità le abbiamo tutti, ma tutti abbiamo i nostri momenti di debolezza, e sono quelli che dobbiamo accettare come parte della natura umana.

    Si finge di essere “sempre” qualcosa per una convenzione sociale, credo di essere daccordo… ma mi insegni che ci sono persone che se ne fregano e riescono a vivere la loro vita comunque.
    Se accetto di localizzare in provincia, in Italia, in un contesto la semplificazione fatta di questo concetto la trovo più apprezzabile. Enunciato come principio generale, invece, lo trovo un filo debolmente argomentato…

    1. Si tratta di un libro di narrativa dopo tutto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.