Venerdì 27 Gennaio 2023

Citazione

Non spingere il fiume: esso scorre da solo.

PROVERBIO CINESE

Benessere

Oggi meditazione, con una sessione sull’apprezzare le persone che ti stanno intorno, e poi lezione di yoga, dalla mia maestra australiana. Vediamo se riesco a renderla, di nuovo, una pratica quotidiana.


Musica

Che sia una buona giornata si vede da ciò che mi suggerisce Spotify dalla playlist delle nuove uscite. Niente di meglio di Adore di Bob Sinclair per dettare il ritmo e l’umore di oggi: frizzante. Il video, appena pubblicato un’ora fa, è un po’ cruento e forse ha bisogno del login per il controllo sull’età.


Cucina

Ieri mi sono dilettato, finalmente, nella prima nuova ricetta dell’anno, usando latte di cocco e brodo vegetale che attendevano nella dispensa da troppo tempo. Ho invitato un amico e ho preparato una vellutata di zucca, come da ricetta di Minimalist Baker. Una garanzia.

Ieri ho fatto la spesa settimanale e ho riempito il frigo di verdura di tutti i tipi, per sperimentare nuovi estratti, oltre a quello stagionale fisso di arancia, carota, limone e zenzero.

Ho così sperimentato Veg Crush, con peperone rosso, carote, broccoli e prezzemolo. Risultato: fresco, senza alcun retrogusto amaro. Veramente gradevole.

La ricetta è tratta da un libro magnifico, dedicato agli estratti di succo:


Libri

Novità in libreria: Mind gym di Wouter de Jong. Sembra interessante. La citazione del proverbio cinese, di cui sopra, viene da qui.

Uno stile di vita salutare non incomincia in palestra, ma nella vostra mente

La quotidianità è scandita da una serie di impegni e quasi sempre ci affanniamo da un appuntamento all’altro. Ci siamo convinti che non ci sia alternativa a questo modo di vivere, ma come sarebbe se, invece, nella nostra testa regnasse una sensazione di pace? Certo, le condizioni materiali sono importanti, eppure la felicità autentica non risiede in ciò che possediamo, ma nel modo in cui guardiamo alla vita, nelle prospettive che ci poniamo, nelle nostre attitudini: risiede nella nostra mente. Una mente sana e felice è un bene prezioso e dobbiamo prendercene cura, così come teniamo in forma il nostro fisico.
Con un programma di 12 settimane, questo libro vi porterà a vivere con maggiore consapevolezza, a liberarvi dalle preoccupazioni, a concentrarvi su ciò che vi rende felici e a realizzare i vostri progetti. Ogni settimana propone un vero e proprio allenamento mentale basato sull’attenzione, sul potere della compassione e sull’attitudine alla felicità. Allenare l’attenzione consente maggiore autoconsapevolezza e autocontrollo, esercitare la compassione insegna a rapportarci in maniera costruttiva con le difficoltà che incontriamo, perseguire la felicità ci dota delle tecniche necessarie per prosperare nella vita.
Spesso quando ci sentiamo insoddisfatti pensiamo sia meglio dare una svolta definitiva alla nostra esistenza, tuttavia basta solo riposizionare le vele per navigare sulla rotta della soddisfazione e questo solo una mente ben allenata può convincerci a farlo.


Non c’è modo migliore di cominciare la giornata che pensare al proprio benessere psicofisico.

Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.