Sabato 28 Gennaio 2023

Citazione

Se si eliminano le parole e le azioni superflue, che sono la maggior parte, si guadagna tempo e si gode di una costante tranquillità. Per questo in ogni occasione dobbiamo chiederci se sia proprio necessario ciò che ci accingiamo a fare. La stessa domanda vale per i pensieri superflui, e se riusciremo a sopprimere questi elimineremo anche le azioni che ne conseguirebbero.

Marco Aurelio, L’arte di conoscere se stessi. Pensieri

Libri

Ho ripreso a leggere, con un certo entusiasmo, L’arte di cambiare di Katy Milkman. Fa piacere trovare conferme di concetti appresi tempo fa altrove. Negli ultimi due capitoli ho trovato due riferimenti che faccio e devo fare miei.

Temptation bundling

In pratica associ un’attività piacevole a un’altra meno piacevole, così da stimolarti a svolgere la seconda con più frequenza. Nel libro si cita un esperimento in cui ai nuovi iscritti di una palestra viene offerto un ipod caricato di audiolibri. Il risultato è che chi aveva l’appuntamento con l’audiolibro finiva per andare in palestra più spesso. Suggerimento fatto mio, per camminare di più, associando l’ascolto di un articolo letto attraverso Audm. Per funzionare, l’associazione positiva deve essere esclusiva: se ascoltassi sempre audiolibri, avrei meno incentivo a camminare per continuare ad ascoltarli.

Dispositivo d’impegno

Darsi dei vincoli, come scadenze artificiali per non attendere l’ultimo giorno per svolgere un lavoro e finire per procrastinare, è qualcosa che facciamo tutti, più o meno spesso. Il livello più avanzato, che conoscevo e che non ho mai sperimentato, è usare il denaro. Il meccanismo diventa: ti prendi un impegno con un arbitro terzo, un amico, a cui una certa somma di denaro; se non raggiungi l’obiettivo entro la data stabilita, il tuo amico dona la somma a un’anti-charity, ovvero una organizzazione no profit che non finanzieresti mai (es. il partito politico più lontano da te). Con questo dispositivo, l’impegno è massimo e la probabilità di successo aumenta notevolmente rispetto a qualsiasi altro impegno più leggero, anche pubblico: in ballo non c’è la reputazione, ma i tuoi valori.

Devo capire su quale obiettivo importante sperimentare questo dispositivo. Ne vale la pena.

Nel frattempo Guanda ha pubblicato un nuovo libro di Ocean Vuong, poesia: Il tempo è una madre. Da leggere, subito. Abbiamo tutti più bisogno di poesia, io per primo.


Cucina

Continuo a divertirmi come un matto a estrarre succhi. Ieri ho sperimentato, con grande divertimento, un nuovo estratto: Flaming Fennel, finocchio fiammeggiante? Semplicemente magnifico.

L’estrattore di succo a freddo è di gran lungo il miglior acquisto in cucina di sempre. Straordinario. Niente di più salutare per consumare più verdure e variare la dieta, senza troppo impegno a cucinare. Straconsigliato.

Oggi sperimentazione di Veggie Starlet. Sarà il sedano che ha dato un retrogusto di sedano o l’uso di 3 carote invece di 4, ma non mi entusiasmato, anche se è fresco e va giù senza problemi. La sperimentazione continua.


Salute

Sarà la dieta, sarà la continuazione dell’attività fisica, sarà la meditazione o un mix di tutto ciò, ma gli ultimi giorni sono andato alla grande. Anche oggi lezione di yoga, nonostante avessi poco tempo.

Ieri pomeriggio mi sono ricordato di controllare gli ultimi esami annuali del sangue. Emoglobina (ferro), ferritina (riserva di ferro), colesterolo totale (142), colesterolo HDL (45), glicemia e trigliceridi esattamente nella metà dell’intervallo. Leggero aumento del colestrolo HDL rispetto all’anno scorso e per il resto tutto a meraviglia. La dieta vegana/vegetariana continua a dare i suoi frutti.

Buon weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.