Martedì 7 Febbraio 2023

Citazione

“Fai pulizia. Cancella ogni settimana due numeri che non usi da un anno. Dedica più tempo a chi conta veramente per te ed elimina chi pensi ti possa servire e basta.”

Gabriele Romagnoli, Solo Bagaglio a Mano

I numeri sono numeri di telefono. Esercizio in cui mi sono sperimentato molte volte, dopo aver letto quel libro.


Benessere

Stamattina sono saltato dal letto, letteralmente, con una voglia di fare, specialmente alcune cose che ho procrastinato per troppo tempo. Journal, blogging e a seguire, tra poco, meditazione e yoga. Oggi mi attende una lezione estesa:


Media

Ieri ho ascoltato, camminando al mare, la metà del profilo di Salman* Rushdie pubblicato dal The New Yorker. L’altra metà segue oggi, a proposito di temptation bundling – associare in modo esclusivo un’attività piacevole a un’altra a cui fai resistenza – ma te lo segnalo già, soprattutto perché traccia il percorso di Rushdie dall’inizio della sua carriera. Non ho ancora letto alcun suo libro, ahimè. Lacuna da colmare presto.


Film

Altra lacuna colmata, ho visto Beau Travail (Good Work), anche questo incluso nella top 10 dei film di sempre da un panel di oltre 1600 critici. Non mi ha convinto, anche se posso capire perché piace a tanti critici. Ora mi resta solo un titolo per coprire la top 10: Man with a movie camera.

Beau Travail, tra l’altro, è anche interamente su YouTube e nessuno l’ha rimosso, per ora. Se vuoi dargli un’occhiata, anche se la risoluzione non è grandiosa.

Finito il film sono andato a spulciarmi qualche lista di migliori film di sempre, curata da soggetti diversi e si è rafforzata in me l’idea di dedicare più tempo a titoli di queste liste, spesso sovrapposti, invece di andare a ricercare l’ultima novità. Il tema è sempre lo stesso: l’industria dei media e dell’intrattenimento fa leva sul nostro desiderio di novità per venderci sempre nuovi titoli e nuovi prodotti culturali, quando la qualità non consumata dell’archivio è di gran lunga superiore. Serve un migliore mix tra presente e passato. Vediamo quello che riuscirò a fare.


Ieri sono tornato a prendere il controllo della mia casella di posta elettronica, con un blitz inscenato niente meno che di lunedì mattina! Oggi altro blitz sulla manutenzione e sullo sviluppo delle mie community e altro di carattere professionale che ho trascurato nelle ultime settimane.

Tra le altre cose la Radio italiana pubblica di Colonia mi ha telefonato per propormi un’intervista sul tema della cybersicurezza. Ho declinato. Curioso, ma non troppo a pensarci, che a distanza di anni mi continuino a chiamare per temi legati alla tecnologia. Una volte che diventi una fonte in una nicchia è facile poi restarci per lungo tempo.

*Sentire qualcuno leggerti un articolo ti permette di cogliere la pronuncia dei nomi. Salman ha l’accento sulla seconda a, non sulla prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.