Mercoledì 8 Febbraio 2023

Citazione

If you want to understand the difference between a network and a community, ask your Facebook friends to help paint your house. Networks connect; communities care.

Networks are not communities

Benessere

Altra giornata che si preannuncia splendida, soleggiata e freddissima. Da passare per lo più in casa, alla finestra. Cominciamo con una bella lezione di meditazione e di yoga al sorgere del sole.


Media

Ho finito di ascoltare il profilo di Salman Rushdie, con una lunga parte dedicata ovviamente all’attacco e al dopo attacco. La cosa che mi ha colpito di più è come molti personaggi noti del mondo dell’arte e dello spettacolo si siano permessi di dire, all’epoca, che Rushdie se l’era cercata e che quindi si meritava la condanna che gli era piovuta dal cielo. Come si fa a essere così insensibili? Per una questione religiosa? Meglio non commentare oltre.

Mi permetto di compiacermi che, da quando ho avviato questa routine, in modo molto determinato, ho perso il vizio di sfogliarmi le prime pagine dei giornali italiani e di leggerne qualcuno, di prima mattina, soprattutto in bagno. Per un po’ avevo preso l’abitudine di sfogliare sempre il Financial Times. In entrambi i casi è meglio impiegare quel tempo in una lezione di yoga e nel blogging/journaling. Non ho neanche riempito quel vuoto guardando le news online, neanche quelle internazionali, se non per un paio di minuti al giorno. Smettere di leggere le notizie è veramente un toccasana: ne guadagni in termini di tempo per attività più importanti per te, specialmente al mattino, e il tuo stato d’animo non viene perturbato da cose più o meno importanti, ma per cui non puoi fare nulla.


Libri

Ho continuato a leggere, per poi abbandonare neanche a metà, Una casa alla fine del mondo, da cui è stato tratto il film ora in sala Non aprite quella porta. Il primo colpo di scena non mi ha entusiasmato e quello subito dopo a seguire anche meno, così, abbandonato senza rancore. Non è per me. Torno agli altri aperti.


Oggi sperimento il Caveday e chissà che non sia qualcosa da implementare regolarmente. Tornerò a parlarne.

In altre storie: le date del viaggio in Giappone sono abbastanza definite e manca poco per l’acquisto del volo. A seguire definirò anche la Grecia. Ho una gran voglia di tornare a viaggiare, ma per ora mi godo queste giornate di pace e di recupero di energia. Svernare è qualcosa di utile e necessario. Ogni stagione ha il proprio significato, almeno per noi che viviamo in questa latitudine. Non per tutti è così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.