Giovedì 9 Febbraio 2023

Citazione

Quella sera Antoine era rimasto davanti al televisore a fare zapping, a guardare trasmissioni interessanti, divertenti. In realtà, gli importava poco quello che vedeva: la sola cosa che gli interessava erano gli effetti tranquillizzanti e ansiolitici della televisione, quello sfavillio solare che riscaldava e riempiva la caverna della sua coscienza.

Martin Page, Come sono diventato stupido

Nella settimana di Sanremo, questa citazione sta a pennello.


Benessere

Oggi sono esattamente 14 giorni consecutivi di meditazione e di yoga. Sulla meditazione so di essere arrivato almeno a 20 giorni consecutivi. Per lo yoga è la prima volta, anche se d’inverno ho avuto strisce positive di attività fisica forse altrettanto lunghe. Avanti così.

Cosa altrettanto positiva è che ho iniziato o, meglio, sono tornato a limitare l’uso dello smartphone e a controllarne l’uso. Ieri, per la prima volta nelle ultime 4 settimane e forse di più, andando ancora indietro, ho usato lo smartphone per meno di 100 minuti con un numero di sblocchi sotto 25. Come dice bene Katy Milkman in L’arte di cambiare: le tecniche per cambiare comportamento vanno adottate continuamente, almeno fino a che permane valido l’obiettivo. Lo smartphone è uno strumento indispensabile per vari motivi, purtroppo, e quindi non può essere lasciato senza controllo. Quello che si può fare, come ho fatto ieri, è lasciarlo nel cassetto mentre lavori concentrato, dopo averlo silenziato. Se ho usato poco lo smartphone ieri è perché sono stato molto concentrato a lavorare al computer. Stamattina ho evitato di controllarlo e portarlo in bagno e non lo controllerò almeno fino al momento della meditazione, per poi riporlo di nuovo.


La caverna

When people think they’re multitasking, they’re actually just switching from one task to another very rapidly. And every time they do, there’s a cognitive cost in doing so.” So we’re not actually keeping a lot of balls in the air like an expert juggler; we’re more like a bad amateur plate spinner, frantically switching from one task to another, ignoring the one that is not right in front of us but worried it will come crashing down any minute. Even though we think we’re getting a lot done, ironically, multitasking makes us demonstrably less efficient.

Daniel J. Levitin, The Organized Mind

Ieri ho dedicato ben 3 ore a un’esperienza fantastica: caveday.org. In pratica una tripla sessione di lavoro collegato con un gruppo di 100 persone via Zoom, prevalentemente americane, tutti concentrati, notifiche disattivate, telefono silenziato, impegnati nel monotasking. Chi per scrivere, chi per affrontare le email inevase, chi per studiare, chi per produrre un materiale, chi per altro. Fantastica esperienza nella modalità in cui è organizzata e condotta. Comprendo perché c’è chi paga 35$ al mese per partecipare a queste sessioni.

Ho intenzione di candidarmi a gestire questo tipo di attività e da oggi la sperimento io stesso, per vedere i feedback di chi partecipa. Se vuoi, sei invitato a partecipare. Le sessioni sono da un’ora. Puoi iscriverti qui https://lu.ma/wu6vyitg


Media

Il bello di stare metaforicamente nella caverna è che ieri non ho consumato media. Salvo scorrere gli aggiornamenti del mio feed RSS non mi sono fatto distrarre da niente altro.


La cosa più bella di ieri è che ho bloccato in agenda alcuni viaggi: un weekend a Firenze, un weekend a Londra e due settimane in Giappone, più altre 3 settimane in Grecia che ho cominciato a organizzare. Pronto alla partenza.


Post scritto nel mio sistema PKM che da ieri ho ricominciato a usare, è il caso di dire sistematicamente, per gestire i progetti. Vediamo se riesco a dare continuità anche a questa pratica che mi motiva, mi rende più efficiente e mi permette di gestire tutto con maggiore controllo e soddisfazione finale.

2 risposte

  1. Questa cattiva abitudine di fare ore di video-call inutili è davvero dannosa.
    Ripensaci Luca

    https://www.cameraoffsetproject.com/

    1. Non ci penso proprio Nicola. Sono super produttivo e le emissioni in più sono ridicole rispetto al vantaggio generato. Una persona che va avanti e indietro al lavoro, con qualsiasi mezzo, emette molto di più delle mie 1-3 ore con la cam accesa. I problemi sono altri Nicola, non qualche migliaio di video comunicazioni in giro per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.