Venerdì 10 Febbraio 2023

Citazione

I’m content every day. I do what I can, I accept what I can’t. I’m as happy as I can be and as compassionate and loving as I think I can be.

Keith Haring, Keith Haring Journals

Benessere

Giorno 15 della striscia positiva di meditazione e di yoga. Ieri ho finito la parte dedicata alla gentilezza e oggi inizio quella dedicata alla compassione.

Ho individuato un paio di app per Android per sfruttare l’effetto “non rompere la catena” e monitorare la striscia positiva di un’abitudine che vuoi consolidare o monitorare. Appena le ho provate te le segnalo. Per iOS, a pagamento, tutti parlano bene di Streaks.

Ieri ho raggiunto un altro grande risultato di concentrazione. Ho usato il telefono per meno di 30 minuti nell’arco della giornata. Probabilmente è dall’inizio del 2022 che non registravo un dato simile o forse anche prima. In passato ci sono state settimane in cui mi sono imposto una disciplina forte, con risultati analoghi. Non è certamente un obiettivo sempre raggiungibile ma il margine di miglioramento rispetto alla media di alcune ore al giorno c’è. Serve lasciare il telefono silenziato nel cassetto quando lavori su altro, definire delle zone off limit come il bagno o il letto, resistere alla tentazione di chattare o leggere o vedere video mentre mangi da solo o di prendere il telefono in mano per vedere le previsioni del tempo, quell’informazione che non ti viene, le ultime notizie, le novità o i nuovi messaggi. Niente di tutto questo è necessario. Lo dimostra il fatto che sono alcuni giorni che non seguo la politica, nazionale o internazionale, non seguo la finanza né l’economia, non seguo lo spettacolo né lo sport e sto benissimo.

Anche ieri sono stato 3 ore nella caverna e ho quasi completato un articolo che dovrei finire oggi, sono a 2/5 della sintesi di un altro libro e ho riorganizzato e semplificato il mio sistema di gestione progetti, a cui non mettevo mano in larga parte dal Q2 del 2022. Gli effetti collaterali di non essere continuamente distratto. Oggi ho pianificato altre due ore la mattina, più un workshop di un amico e un’altra chiacchierata di allineamento con un altro amico nel pomeriggio. Giornata già programmata.


Media

Durante il Caveday di mercoledì il moderatore ha condiviso un paio di video su produttività ed emozioni. Sono pensati per chi soffre di disturbo di attenzione ma in realtà si applicano a tutti. Spesso c’è un muro di emozioni (negative) che ci frena dal compiere alcune attività che procrastiniamo. Nel video un paio di soluzioni:


Sono le 7:04 ed è il momento di meditare e un po’ di yoga. Il sole sta per sorgere. Un’altra giornata gelida, ma soleggiata e produttiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.