Martedì 14 Febbraio 2023

Citazione

“Wasn’t it Bill Clinton who said that when dealing with anyone who’s upset, he always asks, ‘Has this person slept? Have they eaten? Is somebody else bugging them?’ He goes through this simple checklist. . . . When we’re handling babies and the baby is kicking and crying, we almost never once say, ‘That baby’s out to get me’ or ‘She’s got evil intentions.’”

Tim Ferriss, Tools of titans

Benessere

Cinema ieri sera, a letto più tardi del solito, combinato con un impegno verso terzi tra 15 minuti, fa sì che questa mattina abbia modificato la lezione di oggi con la lezione di domani, per guadagnare 25 minuti funzionali a completare la mia routine del mattino con questo post. Meditazione, colazione incluse.

La lezione di oggi la recupero domani. Ci vuole flessibilità in queste cose, no?


Media

Il lunedì è facile, con il sole e la temperatura in rialzo, andare a camminare dopo pranzo e portarmi qualcosa da ascoltare. Il lunedì esce anche il nuovo numero del New Yorker e quindi ho ascoltato il pezzo sulla storia della sindrome dell’impostore (senza paywall). Piacevole e utile, come per molti articoli di questa rivista. Spoiler: la sindrome non esiste.

Ho trovato anche una ricerca che afferma come una chiacchierata densa con un amico, al giorno, aiuta a sentirsi meglio. Non è una gran sorpresa, ma è bene ricordarselo nei periodi orso.


Libri

Stamattina ho cominciato a leggere Infocrazia. Breve saggio che promette di sollevare un’alta densità di riflessioni per pagina.


Film

Gran serata ieri al cinema a vedere All the beauty and the bloodshed, film documentario che ha vinto il Festival di Venezia nel 2022. Struggente, vero, tragico, illuminante delle dinamiche che attraversano il mondo dell’arte e della finanza, della filantropia e del capitalismo familiare negli Stati Uniti. I temi sono numerosi e ben illustrati. La vicenda personale della fotografa Nan Godin è uno specchio del suo tempo, triste, tragica, non del tutto sorprendente conoscendola già in parte attraverso altri personaggi suoi amici. Al cinema lo trovi come evento solo oggi. Recuperalo appena puoi. Merita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.