Martedì 21 Febbraio 2023

Citazione

In other words, and in common with far more aspects of reality than we’re comfortable acknowledging, reading something properly just takes the time it takes.

Oliver Burkman

Benessere

Oggi mi attende la lezione di yoga più lunga della sfida dei 30 giorni, per oltre un’ora. Non la temo. Day 26.

In altre storie, il mio regime dietetico senza sgarri e leggermente ipocalorico sta dando i suoi risultati. Sono tornato perfettamente nell’intervallo del mio peso forma precedente i mesi di viaggio e di instabilità della routine, compreso un weekend in montagna a Gennaio che mi aveva fatto prendere quasi 2 kg. La prossima perturbazione è in arrivo nel weekend. Vedremo se saprò affrontarla con la stessa forza di volontà e lo stesso stoicismo. Un po’ di elasticità e di variazione ci sta, ma con moderazione.


Media

Nessuna segnalazione, ottima notizia. Che mondo diverso sarebbe se i talk show televisivi non li vedesse più nessuno, se i siti di informazione discutibile ricevessero zero traffico, se raddoppiassero i prestiti in biblioteca, se il prime time televisivo avesse un pubblico dimezzato. Meno influenza della pubblicità, più idee in circolazione, meno incentivi all’infotainment. Ovviamente è un mondo utopico che non ha alcuna speranza di realizzarsi. Siamo troppo dipendenti da questi flussi. Mi ci metto anch’io, anche se non sento di farne parte.


Libri

Il libro sul sesso nel Medioevo continua a dare spunti

St Augustine (354–430), whose writings were widely read throughout the Middle Ages, thought that all sex was sinful, because it inverted the proper hierarchy of mind and body and caused, through orgasm, ‘an almost total extinction of mental alertness’.

The Fires of Lust

Se molti di noi hanno un cattivo rapporto col sesso, l’origine risale all’influenza della Chiesa, proprio nel periodo medioevale.


Film

Ieri ho provato a vedere un paio di film segnalati tra i più meritevoli nel 2022, ma non sono riuscito a concluderli: né l’iraniano Hit the road, né l’ucraino Klondike. Forse non era la sera giusta per tensione politica, persecuzioni e guerra. Utile comunque a ricordarmi che sono e resto una persona fortunata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.