Venerdì 3 Marzo 2023

Citazione

Prima di tutto dovremmo smetterla di preoccuparci di ciò che pensano gli altri. Non cercare di fare colpo su di loro; non cercare il loro favore per assicurarci qualche beneficio. Troppe persone si preoccupano di ciò che gli altri pensano di loro, ma prestano poca attenzione ai propri pensieri. Sacrificano il proprio tempo agli altri, ma raramente risparmiano tempo per se stesse. Però è assurdo, suggerisce Seneca, che qualcuno possa essere così attento al proprio denaro e al patrimonio e invece regali con tanta prodigalità il proprio tempo, ben piú prezioso.

Sette Brevi Lezioni Sullo Stoicismo

Benessere

Buone notizie. oggi mi sento decisamente meglio. Direi che sono tornato come nuovo è ancora presto, ma sono decisamente in netto miglioramento rispetto a ieri. Neanche un colpo di tosse nelle ultime 24 ore. Sono ancora un po’ acciaccato, ma in recupero.


Media

Continua il digiuno. Curioso come sia passato da un consumo continuo di informazione, sempre immerso nel flusso, come una sorta di agenzia di stampa personale che filtra fonti su fonti e ne scrive sul blog, su Twitter, altrove, condividendo quasi compulsivamente, a ignorare completamente tutto e non sentire neanche la tentazione di vedere che succede. Zero totale. Se anche solo 5 anni fa mi avresti detto che oggi non avrei aperto Twitter, non avrei letto nulla, non avrei condiviso nulla, non avrei linkato nulla, forse mi sarei messo a ridere. Spesso sottovalutiamo le nostre capacità. Mi sento meno informato? Per niente. Mi manca qualcosa? No. Mi sento più in controllo del mio tempo. Mi sento di imparare di più, su me stesso, su chi sono, su cosa voglio dalla vita.

Se c’è una cosa che il flusso toglie è il tempo per la riflessione e per il silenzio. Non è necessario spendere una settimana in un monastero senza segnale. Lo puoi fare a casa tua, oggi. Bisogna volerlo. Bisogna ascoltare le proprie emozioni. Non è facile, ma è possibile. Auspicabile? Forse non per tutti: quando si ferma il circo e sei tu con te stesso avviene il momento della verità. Il momento di affrontare le tue debolezze e i tuoi limiti. Sei pronto?


Libri

We will notice how we are driven to eat by hunger and moved by social fears and considerations to go to work, until one day we will realize how much of our life is a compulsive attempt to escape discomfort. We are motivated more by an aversion ‘to the unpleasant than by a will toward truth, freedom, or healing. We are constantly attempting to escape our life, to avoid rather than enter our pain, and we wonder why it is so difficult to be fully alive. As Jack Komfield says of life, as of any other lottery, “You must be present to win!”

A Year to Live: How to Live This Year as if It Were Your Last

Non è facile un libro pensato per chi ha un anno o meno per affrontare la morte o per chi, come me, cerca di vivere più intensamente la propria vita. Ieri mi sono concentrato su questa lettura. Un primo spunto che è colto, al di là di mindfulness e meditazione che comprendono già la mia quotidianità, è il “life review” ovvero un lavoro di analisi della propria vita in retrospettiva, evidenziando i momenti topici e le emozioni relative. Esercizio non banale.


Film

Settimana ricca di cinema al cinema, con una programmazione ricca di spunti. Ho cominciato ieri sera con Tutto in giorno, film spagnolo incentrato sul dramma degli sfratti. Storie drammatiche, molto drammatiche, incrociate tra loro, nella Spagna di oggi, dove avvengono 100 sfratti al giorno, per un totale di 400.000 famiglie sfrattate negli ultimi 10 anni. Un numero impressionante. Film che merita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.