In questo momento sto cercando di concludere la settimana lavorativa con la mia Weekly P/Review.
Tra le varie attività da controllare c’è anche l’auspicio di svuotare la posta in arrivo e, di conseguenza, qualche email arretrata a cui rispondere. Una funzione del mio servizio di posta elettronica, che ho cominciato a usare solo da poco, è l’invio posticipato dei messaggi. Le risposte che sto inviando ora alle email inevase hanno come momento programmato di invio lunedì alle 8 di mattina. Potrei mandarle subito, come faccio di solito, ma ho deciso di posticipare, per vari motivi:
- Se inviassi le email ora, potrei generare una notifica a qualcuno dei destinatari e non voglio generare distrazione nel weekend;
- se il destinatario stesse lavorando, molto probabilmente finirei per ricevere una nuova email a stretto giro, senza averne realmente il bisogno: non c’è niente di urgente.
Posticipando in automatico l’invio, permetto quindi al mio interlocutore di non aggiungere preoccupazioni nel fine settimana, anche se sta lavorando e non ne aggiungo per me. Il mondo può attendere fino a lunedì alle 8.
Fallo anche tu.
Lascia un commento