Citazione
Benessere
Ieri ho avuto l’occasione di esercitare la pazienza e di mettere alla prova la mia forza mentale. Devo dire che sono riuscito a mostrare una resilienza incredibile. Nel pomeriggio ho cominciato a leggere MindGym: Allenare Il Cervello (vedi sotto), un libro per allenare la mente e coltivare la salute mentale, e posso dire di essere già avanti in questo percorso. Non per nulla ciò che faccio quotidianamente con la meditazione non è altro che una palestra per la mia salute mentale. Ieri è stato il banco di prova, imprevisto, e mi dico bravo per come ho affrontato la situazione, la calma olimpica che ho mantenuto, la resistenza che ho esercitato e per il risultato finale. Posso dire che il tempo investito nella meditazione, nel journal e in altre pratiche di mindfulness sta ripagando gli investimenti fatti n volte. Pacca sulle spalle, perché questo genere di vittorie va celebrato.
Oggi mi sento bene, quasi un uomo nuovo. È giunto il momento di tornare a fare esercizio fisico, anche se in modo tranquillo. Ce la posso fare.
Ieri ho continuato a leggere anche 12 Weeks to a Sharper You: A Guided Program (trovato in un articolo sui domenicali della stampa inglese, due mesi fa) e mi ritrovo con molti insegnamenti appresi in altri libri. In questo caso si tratta della salute del cervello e della capacità cognitiva, ma sempre di salute si tratta. Ciò che fa bene al cervello (e alla mente) fa bene al corpo. Nessun colpo di scena. Bene continuare a motivarsi e a rafforzare certe conoscenze.
Libri
Seppur abbia limitato i titoli su cui concentrarmi in questo periodo, continuo ad aggiungere altri titoli, in gran parte funzionali a sviluppare il pilastro su cui puntare la mia attenzione prioritario insieme a expertise e poco sopra la mia identità, ovvero il mio benessere. Mindgym è un libro olandese, molto pratico, con un programma di 12 settimane, guarda caso come 12 Weeks to a Sharper You: A Guided Program, volto in questo caso a sviluppare la mente e la salute mentale. Sembra buon senso, ma solo perché alcuni concetti – journaling, meditazione – li sto coltivando ormai da mesi e anni.
Se posso darti un consiglio è che la salute mentale, come dice l’autore di Mindgym, va continuamente allenata e non curata quando non c’è più o quando viene minacciata per qualche motivo. Curarla non richiede chissà quanto tempo. Il tempo che manca è un pretesto e lo sai meglio di me.
Una cosa che ho imparato o a cui ho dato un nome è il sistema interno al cervello limbico che genera la nostra attrazione per il nuovo (quello che ci porta a cercare l’ultimo libro, l’ultimo film, le ultime notizie, le ultime uscite):
[…] due sistemi che sono di importanza cruciale per la nostra sopravvivenza nel breve periodo. Il primo, quello più antico, è l’istintivo sistema di protezione dalla minaccia. Il suo obiettivo è l’autoconservazione. Tale sistema è nato, con buona approssimazione, al tempo della tigre dai denti a sciabola e concentra automaticamente l’attenzione su qualsiasi cosa provochi paura – da un superiore infuriato al clacson di un’auto per strada – e ti prepara a lottare, scappare o rimanere immobile.
Il secondo è il più recente sistema di ricerca di stimoli e risorse, focalizzato anch’esso su un fattore esterno, che stavolta è però una ricompensa. In tempi preistorici, poteva trattarsi di un lauto pasto. In tempi moderni, la ricerca di una gratificazione potrebbe concentrarsi su cibo e bevande, ma anche su una miriade di altre possibilità: una tendenza edonistica verso alcol e droghe, il desiderio d’amore, l’obiettivo di addominali scolpiti o di un lavoro migliore. In entrambi i sistemi, l’attenzione è focalizzata per intero sull’ambiente circostante e sul mondo esterno, piuttosto che all’interno e verso le sensazioni fisiche interiori.
Mindgym
Un’altra settimana inizia, con il sole, con la primavera alle porte, con tanta voglia di fare, con progetti stimolanti da sviluppare.
Buona giornata e buon inizio di settimana, qualsiasi siano le tue sfide!
Lascia un commento