Mercoledì 8 Marzo 2023

Citazione

Information and knowledge are not the same thing. Information simply informs you of facts; it does not tell you what you need to do. Knowledge is the capacity to act effectively. An ongoing process of sense-making is required to transform all your experience and learning into useful capabilities.

Thriving on overload

Benessere

Che bella giornata anche oggi, nonostante ci siano rumorosi lavori in corso fuori dalla mia finestra dalle 7,15 di stamattina. Poco male, essendomi svegliato prima.

La mia bilancia segnala per il terzo giorno consecutivo che il valore associato al mio grasso viscerale (il grasso che circonda gli organi interni, associato a varie patologie) continua a essere 4, dopo aver oscillato tra 5 e 6 per gli ultimi mesi. Gran risultato, indice del mio stato di salute fisica.

Da celebrare i 40 giorni consecutivi di meditazione: la forza della striscia positiva da non interrompere. Segna concretamente e visivamente un periodo di grande forza mentale, in un circolo da feedback positivo: più continua, più genera benessere mentale, più forza ho per continuare.

A proposito di forza per continuare, direi sia il momento per riprendere a fare yoga su base quotidiana, con un esercizio leggero. La mia maestra di Melbourne ha pubblicato qualche video che voglio proprio seguire.


Media

A proposito di temptation bundling, ieri ho ripreso anche a camminare dopo pranzo, superata la settimana di maltempo e tracheite. Per motivarmi di più ascolto un articolo dal New Yorker e che articolo. La storia di Agnes Callard (che stava già nel mio sistema come autrice di un libro di filosofia) e del suo matrimonio è ricca di riflessioni. Te la consiglio vivamente.

https://www.newyorker.com/magazine/2023/03/13/agnes-callard-profile-marriage-philosophy


Libri

Ieri mi sono dato alla studio degli ETF e ho concluso la lettura di A spasso per Wall Street, che mi portavo dietro letteralmente da mesi. Dal mio sistema noto che è il 2 settembre 2022 il giorno in cui l’ho cominciato. Ci ho messo 6 mesi, ma ce l’ho fatta. A proposito del mio periodo di straordinaria forza mentale. Libro che consiglio a tutti, perché è veramente accessibile e istruttivo, se vuoi farti una cultura sulla finanza personale.

Ho continuato anche a leggere Thriving on Overload e, sorpresa, a un certo punto viene citato Roam Research, come sistema per organizzare gli appunti e il pensiero, nel capitolo dedicato al framing. Sono sulla buona strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.