Venerdì 10 Marzo 2023

Citazione

Staying connected with others is a vital – the vital – part of staying sane.

How to Stay Sane, Philippa Perry

Benessere

Il percorso di meditazione continua a distribuire perle. Vale la pena anche solo per le sessioni di approfondimento, che poi generano una immagine che mi piace condividere con qualche amico e con te, come questa:

Ieri sessione HIIT, oggi sessione di yoga. Oggi saluto del sole.

Ieri mi sono anche fatto una cultura sul grasso viscerale e ho trovato anche un sistema per calcolarlo. Ricorda che il grasso viscerale è associato a malattie cardiovascolari e non solo. La mia bilancia lo misura come livello (da 1 a 30) e, indagando, ho scoperto che il mio 4 è ben dentro l’intervallo ottimale che sta sotto 9. Anche sulla percentuale di grasso sono pienamente nell’intervallo della salute, considerando che sono a 13,2% con un minimo che non dovrebbe scendere sotto 11%. Insomma, direi che i numeri confermano il mio stato di forma fisica.


Media

Oggi ti segnalo un video delizioso, poesia e animazione per pensare

Fonte


Libri

Sono a buon punto in Thriving on Overload. Ho concluso ieri il capitolo sull’attenzione. Attenzione che si sviluppa in sei attività diverse, da svolgere idealmente in modo separato e alternato. Niente di totalmente nuovo, ma mi piace il modo in cui l’autore sistematizza alcuni concetti.

Ieri ho anche quasi concluso la lettura di La rivoluzione del glucosio, libro su cui sono partito scettico, per l’approccio empirista, ma che mi sembra contenere vari suggerimenti di buon senso e buona scienza, che in parte ho già letto altrove.

Qualche esempio per ridurre i picchi glicemici:

  • Anticipare il consumo di verdura (fibre) a quello dei carboidrati (pasta, patate)
  • Iniziare il pasto con una insalata verde (fibre) o piatto di verdure
  • Consumare un dolce a fine pasto e non separatamente
  • Fare movimento dopo il pasto
  • Sfruttare le proprietà dell’aceto (soprattutto di mele), da aggiungere al pasto

Mi piacciono i libri divulgativi, basati sulla scienza, capaci di darti dei consigli pratici per migliorare la tua vita quotidiana. Sono i migliori.


Ieri ho concluso un’attività importante che avevo in sospeso letteralmente da anni. Non ho festeggiato, ma un segno per celebrarla voglio lasciarlo. Se ricordi i bilanci settimanali dello scorso anno, non più online, ti verrà in mente un obiettivo che mi sono ripromesso per un lungo periodo e in cui ho sempre fallito. Questa settimana, con la conclusione di ieri, l’ho raggiunto. A dimostrazione che lo stato psicofisico è fondamentale per dare il meglio di sé, soprattutto per le attività che comportano uno stato emotivo di stress e di disagio o di paura. Passa sulla spalla e andiamo avanti. Oggi è un altro giorno e ogni giorno è un buon momento per iniziare un cambiamento (o rafforzarlo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.