Sabato 11 Marzo 2023

Citazione

We are all, of a sort, engaged with our own masturbation machines.

Dopamine Nation: Finding Balance in the Age of Indulgence

Libri

Ieri non ho fatto quasi altro che leggere. Ho finito due libri che ho citato spesso nell’ultima settimana: La rivoluzione del glucosio e 12 Weeks to a Sharper You: A Guided Program. Il primo mi ha dato più nuovi spunti, il secondo più conferme.

Ho iniziato Dopamine Nation: Finding Balance in the Age of Indulgence, tradotto anche in italiano come L’era della dopamina, ma lo leggo in inglese. Sono già a un quarto del libro ed è veramente illuminante, se non inquietante. Le nostre macchine della masturbazione sono i social media, l’alcol, il porno, il binge watching, gli psicofarmaci, le sigarette. L’autrice usa questa metafora raccontando di un paziente che una macchina della masturbazione se l’è letteralmente costruita per gratificarsi, fino a perdere il controllo.

Sto trovando grandissima soddisfazione nel leggere Liminal Thinking, molto brillante nel raccontare che ciò che per noi è ovvio non è che una visione limitata della realtà, diversa da quella degli altri, basata su credenze e convinzioni, frutto della nostra parziale visione della realtà. Impariamo quando ci mettiamo ai margini del nostro pensiero e ci poniamo verso ciò che è fuori di noi – opinioni altrui, esperienze altrui, ciò che non conosciamo, con una mente aperta.

La mente aperta torna anche nel penultimo capitolo di Thriving on Overload rispetto all’ultima fase del ciclo proposto, quella della sintesi. Siamo capaci di fare sintesi se siamo aperti a cambiare idea, a fare esperienze e a incontrare persone diverse da noi. In quei momenti riusciamo a generare pensieri, idee che ci permettono di unire i puntini per concetti che abbiamo già in testa. Tutto torna. Mi manca solo l’ultimo capitolo conclusivo e poi sono pronto a farne una sintesi.

Se c’è una cosa affascinante nel leggere contemporaneamente libri diversi su temi attigui è notare come poi autori, fonti, concetti chiave ritornino in contesti apparente diversi, ma neanche troppo. L’informazione è legata all’attenzione, l’attenzione è legata alla salute mentale, la salute mentale è legata al benessere psicofisico, il benessere psicofisico alla concentrazione. Favorire la concentrazione, per esempio, ci permette di:

  • tenere il nostro cervello allenato e ridurre il rischio di demenza,
  • limitare la distrazione da smartphone e da social media
  • processare meglio le informazioni per trasformarle in conoscenza

La concentrazione aumenta con una dieta sana ed equilibrata, con l’esercizio fisico, con la meditazione, riducendo i picchi del glucosio, leggendo libri, esplorando.


Benessere

Fa piacere leggere libri diversi, come anche The Distracted Mind, che promuovono la meditazione per sviluppare attenzione. Il mio percorso continua.

Oggi di nuovo HIIT perché ho bisogno di scaricare energia, già di prima mattina.

Buon weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.