Lunedì 13 Marzo 2023

Citazione

It is better to be alone than in bad company. — George Washington

Trovato in Pursuing the Good Life

Chi l’avrebbe detto che “meglio soli che mal accompagnati” fosse una massima di George Washington?


Benessere

Periodo positivo che continua. Persevero con la meditazione.

Questa settimana e la prossima saranno perturbate da 4 notti fuori, quindi sarò più indulgente sul piano dell’esercizio fisico, ma con la stabilità che verrà da fine marzo intendo alternare HIIT e yoga con un piano di lezioni predefinite settimanalmente, più la camminata che diventa automatica dopo i pasti (almeno colazione e pranzo, se il tempo lo permette) per appiattire la curva del glucosio e per giovare dei benefici del camminare.

Ho cominciato solo da pochi giorni ad attuare alcuni dei suggerimenti tratti da La rivoluzione del glucosio, ma mi sento di trarne già dei benefici. Ho cominciato ad applicare sistematicamente o quasi:

  • Iniziare il pasto con una insalata o con della verdura;
  • Se il piatto di carboidrati comprende verdura, mangiarla prima;
  • Vestire i carboidrati: pane e marmellata, con una noce di burro di mandorle, per rallentarne l’assorbimento;
  • camminata di 10-20 minuti dopo il pasto, per attivare i muscoli e il consumo diretto di glucosio;
  • aceto (balsamico o di mele) sull’insalata per ridurre l’assorbimento di glucosio.

Libri

Ho archiviato un altro libro che avevo aperto, perché non ne vale la pena, anche se ci ho trovato degli spunti. Il libro è Pursuing the Good Life, raccolta di articoli pubblicati su una rivista di psicologia, sul tema della psicologia positiva.

Il bello di (disporre e) di poter leggere tanti libri, anche contemporaneamente, è che non ho problemi ad abbandonarli se perdo interesse o non rispondono alle mie aspettative.

Ho finito anche Il tempo è una madre, poesie di Ocean Vuong. Non mi ha entusiasmato, ma sono contento di averlo letto. La mia coda di titoli prioritari scende a 25, di cui 14 in lettura. Nell’ultima settimana ne ho conclusi 6 e ne ho messi da parte 3. Decisamente la miglior settimana degli ultimi 6-7 mesi.


Film

Ho rivisto Tar, uno dei migliori film del 2022 anche se non ha vinto alcun Oscar. Felice che The Daniels abbiano trionfato nella notte. L’anno dei riconoscimenti agli artisti asiatici: Everything Everywhere all at once era il film giusto al momento giusto per questo scopo. Gli Oscar sono politica. Non è una novità. Ottima campagna di A24 che si porta a casa un altro Oscar per miglior film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.