Mercoledì 22 Marzo 2023

Citazione

Come molti prima di me, ero lentamente giunto alla consapevolezza che l’alcol costituisce la sostanza stupefacente d’elezione nell’ambito di esistenze borghesi stressate e vincenti. Lecita, conviviale, offre la possibilità di una leggera dipendenza facilmente mascherabile in mezzo a quella degli altri, senza contare l’eleganza dell’infinita varietà cromatica delle sue manifestazioni.

L’amore fatale

Musica

Ho scoperto che Everything but the girl sono tornati con un nuovo brano al mese, da Gennaio 2023 a oggi. Nothing Left to Lose, dei tre, è il mio brano preferito. Notevole anche il video.

I know the hour is late
And I know you’ll make me wait
I can sit outside
I set fire to my pride

Nothing Left to Lose

Benessere

Oggi si riprende con HIIT. Più tardi farò un piano anche per l’esercizio fisico, perché le cose che contano e che influiscono sul benessere vanno pianificate e non lasciate al caso o alla (non) voglia del momento.

Segnalo soltanto l’avvio della routine settimanale della pianificazione dei pasti prima di creare la lista della spesa. Un modo per ottimizzare il tempo, il consumo alimentare, l’alimentazione sana e alla fine il benessere psicofisico. La salute comincia dagli atti quotidiani.


Scienza

Ho un piccolo tesoretto di articoli scientifici messi da parte da leggere, riprendere e commentare. Comincio da questa ricerca che confronta l’impatto sull’ambiente di una dieta vegana 100% a base vegetale con una dieta mediterranea con un 10% di proteine animali. Risultato?

According to our calculations, the Vegan diet showed about 44% less total environmental impact when compared to the Mediterranean diet, despite the fact that the content of animal products of the latter was low (with 10.6% of the total diet calories). This result clearly supports the concept that meat and dairy consumption plays a critical role, above all, in terms of damage to human health and ecosystems. Our study supports the thesis that even a minimal-to-moderate content of animal foods has a consistent impact on the environmental footprint of a diet, and their reduction can elicit significant ecological benefits.

Notare anche il grafico sull’impatto dell’allevamento sull’uso del suolo:


Libri

Ho iniziato un libro che avrei dovuto leggere da tanto, tanto tempo, visto l’argomento. Matteo Bortolotti me l’ha riportato in mente e ieri ho cominciato a sfogliarlo. Sono certo che sarà l’occasione per fissare vecchi concetti e affinarne di nuovi. Il libro è Tiny Habits.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.