Citazione
Benessere
Lo scopo. Riflettere sullo scopo, in contesti diversi, è un ottimo esercizio per vivere più in linea con i propri obiettivi, qualsiasi essi siano, anche rispetto alle relazioni personali. Questa la riflessione della meditazione di ieri:
Media
Il bello di poter disporre di un motore efficiente per le riviste scientifiche è poter fare ricerche su qualsiasi cosa e trovare degli spunti interessanti. Non so neanche da dove ho cominciato, ma ho trovato (e ieri letto) un breve articolo scientifico che si prometteva di studiare, nel 1965, i campi nudisti negli Stati Uniti. Curioso fenomeno sociologico, soprattutto se riletto con gli occhi dell’America di 50 anni fa.
The ideology of the nudist camp that maintains:
Sexual Modesty, Social Meanings, and the Nudist Camp
- (1) nudism and sexuality are unrelated
- (2) there is nothing shameful about exposing the human body
- (3) the abandonment of clothes can lead to a feeling of freedom and natural pleasure
- (4) nude activities, especially full bodily exposure to the sun, leads to a feeling of physical, mental, and spiritual well-being
Libri
Un comportamento accade al verificarsi simultaneo dei tre elementi di MAI: Motivazione, Abilità e Innesco.
Tiny Habits
Il metodo Tiny Habits è illuminante nella sua semplicità e analiticità. Un capo saldo della letteratura scientifica e pratica sulle abitudini. Perché non l’ho letto prima? Se vuoi leggere un libro sull’argomento, ti consiglio di cominciare da questo.
L’autore spinge sul fatto che ci concentriamo quasi soltanto sulla motivazione, autoflagellandoci quando non c’è. Eppure potremmo agire sulle altre leve, soprattutto sull’innesco, e ottenere grandi risultati in termini di cambiamento. Ci tornerò su.
Film
Cruising è un film di cui avevo sentito parlare tempo fa. Ieri l’ho visto e mi ha colpito molto. La scena sadomaso omosessuale newyorkese non è proprio un contesto per cui mi immagino un grande interesse di Hollywood. Eppure Cruising è stato prodotto e distribuito nel 1980, con Al Pacino e il regista dell’esorcista! Un film controverso per n motivo che non ti sto a spiegare. Sembra poi che sia stato tagliato di 40 minuti per superare il visto censura e che questo imponente taglio abbia cambiato il modo in cui è raccontata la storia. Non è molto conosciuto e in Italia, a quanto ho letto in giro, non è uscito in sala e in televisione (in prima serata!) e in VHS è uscito con ampi tagli.
Bello vedere un film che ti fa girare la testa. Meno bello non avere nessuno con cui commentarlo. L’hai visto?
Parola
Lagniappe
A lagniappe (/ˈlænjæp/ LAN-yap, /lænˈjæp/ lan-YAP) is “a small gift given to a customer by a merchant at the time of a purchase” (such as a 13th doughnut on purchase of a dozen), or more broadly, “something given or obtained gratuitously or by way of good measure.” It can be used more generally as meaning any extra or unexpected benefit.
Wikipedia
Un piccolo omaggio inaspettato. Termine molto, molto curioso, non trovi?
Lascia un commento