Venerdì 24 Marzo 2023

Citazione

The social networking addiction loop, whether it’s Facebook, Twitter, Vine, Instagram, Snapchat, Tumblr, Pinterest, e-mail, texting, or whatever new thing will be adopted in the coming years, sends chemicals through the brain’s pleasure center that are genuinely, physiologically addicting. The greatest life satisfaction comes from completing projects that required sustained focus and energy.

The Organized Mind

Benessere

Lo scopo. Avere uno scopo. Il tema dell’ultima parte del percorso di meditazione. Un tema importante.

Il periodo di grazia continua. Gli sforzi per mantenere il mio benessere psicofisico non sono più tali. Ieri ho cenato entro le 17 e stamattina devo ancora fare colazione, probabilmente intorno alle 9. Probabile che il bel tempo aiuti l’umore, la primavera risveglia i sensi. Certamente è l’effetto composto di una dieta ipocalorica, totalmente integrale e a base vegetale, senza zuccheri e grassi aggiunti (consumo semi di lino, avocado e frutta a guscio per i grassi buoni). Il mio stato mentale calmo contribuisce, in un feedback positivo, a rendere il tutto più facile. Bel periodo.


Media

Da cosa nasce cosa e grazie a Semantic Scholar, quando mi imbatto nella citazione di un articolo scientifico, in un attimo sono in grado di localizzarlo e leggerlo, se voglio. L’articolo citato nell’immagine dimostra, se ce ne fosse bisogno, che avere uno scopo alto ci motiva nel raggiungere i nostri obiettivi. Da tenere presente.


Libri

Continua la lettura di Tiny Habits. Semplicemente illuminante. Ho realizzato, per esempio, che se sono riuscito a prendere l’abitudine di scrivere qui tutti i giorni, è perché ho collegato questa ad un’altra abitudine, il journaling, concatenando la prima con la seconda. Ho associato una camminata dopo pranzo al pranzo, quasi in automatico, e con il bel tempo l’ho estesa, più breve, anche al dopo colazione. Con il doppio effetto di camminare più regolarmente e ridurre il picco glicemico seguente al pasto.

Vuoi rafforzare una nuova abitudine? Associala con un’altra consolidata.


“Living an experience, a particular fate, is accepting it fully.… It is not a matter of explaining and solving, but of experiencing and describing.”

ALBERT CAMUS

Che cos’è questo blog se non la descrizione dell’esperienza quotidiana, dopo averla vissuta in pieno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.