Citazione
Benessere
Una settimana di elioterapia, inaspettata a fine marzo, mi ha fatto molto molto bene, al fisico e al morale. Ieri ho perfino osato dedicarmi a una sequenza di 30 minuti d’esercizio HIIT con pesi (anche se leggeri).
Media
Un altro sabato passato senza leggere nulla, salvo qualche feed RSS e newsletter a cui sono abbonato. Ho bisogno di nuove raccomandazioni, di libri, di film, di temi? No, ne ho già abbastanza e ho i miei canali alternativi per scoprire percorsi nuovi. Ho bisogno di essere informato sull’attualità? Assolutamente no. Il digiuno totale da notizie generaliste, avanti ormai da due mesi, genera i suoi benefici, in termini di salute mentale, di tempo liberato, di attenzione rivolta ad altro.
Libri
Atti umani è il libro che discuteremo oggi nel gruppo di lettura locale.
Un libro crudo e tragico. Racconta le vite di giovani coreani uccisi durante un periodo di protesta nel 1980. Fatti ignoti ai più fuori dalla Corea del Sud, probabilmente. Non è una lettura leggera, ma nonostante le crude descrizioni dei corpi martoriati in decomposizione, delle torture ai prigionieri, della sofferenza di chi rimane è un libro ben scritto e sono felice di averlo letto.
Film
Disco boy è l’opera prima di un regista italiano, recentemente premiato a Berlino.
Parla di immigrazione di guerra, di terrorismo, di ambiente, dello sfruttamento dell’Africa, del petrolio. Un film che osa. In sala eravamo in sei. Peccato che film simili non ricevano l’attenzione del pubblico. I cinefili sono da tempo in via d’estinzione.
Lascia un commento