Citazione
Libri
La lettura di Hooked, che ho ripreso dopo aver finito per il gruppo di lettura anche Bruges la morta (niente di che), contiene delle perle. Se al supermercato trovi n variazioni di gusto degli stessi cereali, biscotti, yogurt è perché la varietà solletica la nostra mente e ci fa mangiare/consumare/comprare di più. L’industria alimentare sa come sfruttare le nostre debolezze e ci conosce meglio di come noi conosciamo noi stessi. Ci illudiamo di saper scegliere, ma c’è chi sa come influenzarci.
L’unica risposta che conosco è informarmi e conoscere. Questo è un libro che dovrebbe essere ampiamente letto e discusso, invece non è neanche stato tradotto. Amen.
Scienza
Mascolinità e consumo di carne è l’oggetto di indagine di una ricerca scientifica in cui mi sono imbattuto ieri.
We demonstrated that for men, identifying as more masculine was associated with a lower likelihood of reducing meat consumption or considering veg*nism, and a greater belief that eating meat is normal. We also found that men, and those with more gender-typical self-ratings (regardless of gender), viewed meat as more natural, necessary, and nice.
Il sentirsi maschio è associato al consumo di carne. Non c’è bisogno di commentare o forse sì.
Relazioni
Le persone che si prendono un impegno e lo onorano, anche tra amici, sono sempre meno. Mi duole dirlo. Il gruppo di lettura locale, a cui partecipo, è composto di tante persone intelligenti e di valore, ma quando si tratta di leggere non trovano il tempo, neanche dopo essersi impegnate a farlo (!). Niente di nuovo dirai, lo so.
Continuo a stupirmi di come l’impegno del leggere – lo scrivere neanche lo affronto – sia negletto da molti tra gli istruiti che per primi dovrebbero aver capito il valore della lettura. Le statistiche purtroppo dicono la verità. Lo stato del nostro paese è quello che è, anche per l’incapacità di chi è istruito di coltivare la propria educazione. No, guardare un documentario online o vedere un’inchiesta giornalistica in televisione non è istruzione. Istruzione è leggere, rielaborare e scrivere, per diletto, per lavoro, per passione.
Non trovare il tempo per coltivare un minimo minimo la propria vita intellettuale non è una questione di tempo, né di impegni più importanti, né di figli né di genitori, ma di priorità. Auto ingannarsi è la cosa più semplice e più stupida che si possa fare. Eppure… quanto è diffusa!
Film
Women talking. Film pluripremiato. Tema in linea col dibattito attuale: patriarcato, condizione della donna, stupro, mascolinità tossica, educazione dei giovani. La storia è intrisa di religiosità, a cui sono diventato allergico. Merita attenzione, ma non lo rivedrei e non lo consiglierei.
Benessere
Sto cominciando a notare gli effetti di un esercizio regolare a base di HIIT (esercizi brevi ad alta intensità). Continuo e ti tengo informato. Oggi di nuovo 30 minuti, aumentando leggermente il peso utilizzato.
Lascia un commento