Sabato Primo Aprile 2023

Citazione

Tutte le amicizie, di qualunque durata, si basano su un perdono continuo e reciproco. Senza tolleranza e misericordia, tutta l’amicizia perisce.

Consolazioni di David Whyte

Possibile che negli ultimi anni la mia misericordia sia in costante calo? Molto probabile e non me ne faccio un problema.


Libri

La formula perfetta è il libro (cartaceo) che tengo in bagno e che ha sostituito lo smartphone.

Il risultato è che non perdo tempo dietro a notizie, chat o altre app di cui non ho bisogno e vado avanti di qualche pagina ogni giorno. Quanto è vero che ogni comportamento è l’insieme di motivazione, abilità e innesco. Ho azzerato l’abilità di usare lo smartphone in bagno, non portandocelo, e il tempo che perdevo in bagno con lo smartphone si è azzerato.


Film

Creed III non è un film che ti consiglierei. Trama abbastanza semplice e prevedibile. Di buono c’è un innesto di rappresentazione delle minoranze, anche se in uno scenario di violenza: antagonista uscito dal carcere col desiderio di redimersi, figlia del protagonista sordomuta e varie scene di comunicazione attraverso i segni, cast quasi interamente nero e latino. Il protagonista è anche il regista, alla sua prima prova dietro la camera. Qualche intuizione c’è, nel match finale. Non è da buttare, ma è pur sempre Hollywood che espande il suo pubblico, accarezzando le minoranze come potenziali mercati aggiuntivi.


Musica

Una bella sorpresa scoperta grazie a Creed III è proprio il brano che scorre sui titoli di coda: Blood, Sweat & Tears di Bas, Black Sherif ft. Kel-P. Afrofusion o Afrobeat è il genere musicale attribuito a questo brano. Lo trovo ipnotico. Da ieri sera non riesco a smettere di ascoltarlo.

Il ritornello mi fa impazzire:

Oh, oh, oh-way-oh
Oh, oh, oh-way-oh
Oh, oh, oh-way-oh
I’ve been waiting all my life
Oh, oh, oh-way-oh
Oh, oh, oh-way-oh
Oh, oh, oh-way-oh
I’ve been waiting all my life
Oh, oh, oh-way-oh
Oh, oh, oh-way-oh
Oh, oh, oh-way-oh
I’ve been waiting all my life
Oh, oh, oh-way-oh
Oh, oh, oh-way-oh
Oh, oh, oh-way-oh
I’ve been waiting all my life

Blood, Sweat & Tears di Bas, Black Sherif ft. Kel-P

Benessere

I valori sono il sistema attraverso il quale applichi il tuo scopo. Le nostre azioni quotidiane dovrebbero tutte essere connesse al nostro scopo e a uno dei valori che ci rappresentano. Se non è così, è facile capire come finiamo per essere disallineati tra ciò che facciamo e ciò a cui aspiriamo. Questa divergenza finisce per generare apatia, frustrazione, depressione. Eppure basterebbe poco per riflettere un minimo e fare questo esercizio.

Certo, se ci rendiamo conto che la nostra vita non è allineata con i nostri valori e non si muove verso lo scopo, abbiamo un problema che richiede un intervento, una decisione da prendere, magari dolorosa, ma necessaria. Più rinviamo, più ci trasformiamo in una versione peggiore di noi stessi. Fai le tue riflessioni. Io ho fatto le mie, anche recentemente, e continuo a farle periodicamente, se non ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.