Martedì 4 Aprile 2023

Citazione

“Tourists don’t know where they’ve been,” observed Paul Theroux twenty years ago, “travelers don’t know where they’re going.”

“I turisti non sanno dove sono stati”, osservò Paul Theroux venti anni fa, “i viaggiatori non sanno dove stanno andando.”

Vagabonding di Rolf Potts


Media

Il lunedì è il giorno della camminata col New Yorker, che non delude mai. Sono arrivato a metà dell’articolo in cui si racconta come un uomo d’affari è finito vittima di un intrigo internazionale, orchestrato dal Presidente degli Emirati Arabi Uniti (MBZ, diverso da MBS, regnante dell’Arabia Saudita) per screditare i Fratelli musulmani. Tra l’altro nell’articolo emerge anche l’inimicizia tra Qatar e EAU, culminata nell’isolamento del Qatar da parte dell’Arabia Saudita e degli Emirati. Dietro una visione politica diversa della società e del Medio Oriente: il Qatar che promuove i movimenti per la democrazia in tutto il mondo arabo, eccetto che nel proprio emirato, con l’obiettivo di far emergere i Fratelli musulmani e l’islamismo; gli EAU che contrastano la visione del Qatar e sono disposti a tutto, anche a pagare campagne di diffamazione di tutti i collegamenti dei Fratelli musulmani, pur di non permettere questo cambio di potere che, va da sé, minaccerebbe anche il proprio potere. Da leggere (o ascoltare).

Ieri a cena ho violato il pasto senza schermi e mi sono messo a vedere un video. Giornata strana ieri. Comunque, il video mi ha portato a sperimentare ChatGPT con una barra laterale attraverso delle estensioni per il browser. Così ne ho installate un paio. Quella che mi piace di più è ChatGPT Sidebar (ne vado a scrivere oggi per Saper Imparare – iscriviti) che credo possa essermi utile in più di una occasione. Per questo post l’ho usato per:

  • tradurmi velocemente la citazione di apertura
  • ricordarmi il nome dell’autore del libro
  • sintetizzare il concetto di ACT in italiano (vedi sotto), poi riscritto da me

Ho anche scoperto poco dopo che l’Italia è l’unica democrazia al mondo ad aver bloccato ChatGPT per ragioni di privacy. La prima impressione è che siamo retrogradi. Poi a leggere la storia su Politico, con la reazione del CEO di OpenAI, mi è venuto il dubbio che forse qualche ragione il garante della privacy ce l’abbia. Sospendo il mio giudizio sulla vicenda e vediamo che succede. Intanto uso una VPN (ti consiglio ProtonVPN) e me ne frego della restrizione.

Stamattina ho anche leggiucchiato un nuovo post di Tom Critchlow su come ha creato una mappa sul suo blogging per la sua home page, con Figma. Mi fa venire voglia di fare un esperimento analogo.


Libri

Ho aggiunto alla mia antibiblioteca molti titoli sull’apprendimento e presto comincerò a studiarli e a raccontarli.

In Teach Yourself How to Learn mi sono imbattuto nella tassonomia di Bloom, qui come la visualizza Wikipedia:

Così invece nel libro:

Processso che sistematizza l’apprendimento di cui scriverò prossimamente, forse anche oggi, per Saper Imparare.

Tra l’altro domani alle 18 è fissato il workshop sul come non affogare nel mare di informazione. Per partecipare ti basta iscriverti a Saper Imparare (gratis).

A proposito di libri, ieri ho preso in mano ACT Daily Journal (uno dei 17 titoli in lettura al momento, o almeno prioritari) e stamattina ho aggiunto un altro anello alla catena delle abitudini che compongono la mia routine del mattino: un breve journal che va ad applicare.


Benessere

L’anno scorso, in una newsletter, mi sono imbattuto in una terapia psicologica che in inglese si chiama ACT.

La “Acceptance and Commitment Therapy” (ACT, in italiano terapia dell’accettazione e dell’impegno) è una terapia che aiuta ad accettare i propri pensieri, emozioni e situazioni difficili, invece di lottare contro di esse. Si concentra su come fare scelte per vivere una vita più significativa e soddisfacente. L’ACT è suggerita per affrontare una varietà di problemi, come ansia, depressione, stress e gestione del dolore.

Sintesi di ChatGPT rivista da me

Pur non soffrendo di nulla al momento, ho pensato fosse una buona idea sperimentarne l’uso, per capire come funziona, come palestra per allenare la mia salute mentale. Oggi ho avviato il percorso di 8 settimane incluso in ACT Daily Journal e, per quanto non lo farò tutti i giorni, oggi voglio condividere quanto scritto sull’inner critic, il nostro critico interno che si attiva nei momenti critici della nostra vita. Ogni giorno poi si è invitati a scrivere brevemente valori messi in campo oggi, obiettivi del giorno e riflessioni sulla pratica ACT in corso. Segue il lavoro che ho fatto oggi:

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.