Mercoledì 5 Aprile 2023

Citazione

Essayer è il verbo francese che significa “provare” e un essai è un tentativo. Un saggio è qualcosa che si scrive per cercare di capire qualcosa”, scrive l’autore. “Proprio come invitare le persone a casa ti costringe a pulire l’appartamento, scrivere qualcosa che altre persone leggeranno ti costringe a pensare bene.

Paul Graham

Media

Ho concluso la storia del New Yorker sulle dark PR, come le chiamano, operate dagli EAU contro obiettivi europei associati anche indirettamente con i Fratelli musulmani, attraverso un’agenzia investigativa svizzera molto sporca. Gran bella inchiesta giornalistica. Tempo ben speso, camminando


Saper Imparare

Ieri mi sono sentito nel flusso come non mi sentivo da tanto tempo. Cosa ho fatto? Ho rielaborato gli appunti del libro per cui terrò un workshop oggi pomeriggio. L’attività intellettuale che genera più soddisfazione, anche più del leggere. Mi sono anche registrato un paio di minuti per farti vedere cosa succede.

Ho capito, se avessi avuto bisogno dell’ennesima prova, che leggere è importante, ma rielaborare ciò che hai letto è ancora più importante. La conseguenza logica è bilanciare la lettura con la scrittura, cosa che dico da mesi (anni?) di fare e che non ho ancora cominciato a fare. Richiede tempo che, gioco forza, è da sottrarre in parte alla lettura, altrimenti la coda da rielaborare cresce e il divario aumenta. Cosa ho pensato di fare? Smettere di tracciare le letture e di ritagliare il tempo per leggere, ma fissare il tempo per rielaborare le note. Meno lettura e più rielaborazione. Con un’altra conseguenza.

I nuovi workshop che terrò a partire da Maggio 2023 per Saper Imparare. saranno incentrati su libri che ho già letto a oggi e non libri che leggerò in futuro. Meno stimolo per leggere nuovi libri. Tutto sommato è un bene, perché prima devo filtrare le pepite che ho già nel sacco.

Sempre su Saper Imparare ieri abbiamo ragionato sul logo del podcast, senza arrivare a una conclusione. Il podcast resta comunque programmato per andare online, settimana dopo settimana a partire da metà aprile. Sono fiducioso. Resto fiducioso.


Benessere

Il lavoro quotidiano, al secondo giorno, con il diario ACT (vedi ieri) già mi piace. Pensare tutti i giorni agli obiettivi da raggiungere e ai valori collegati è un esercizio potente. Ti invita a tenere saldo il collegamento con i tuoi valori e vedere come li sviluppi e quali sviluppi nella tua pratica quotidiana. Una vita vissuta consapevolmente e felicemente è una vita in cui manifesti concretamente i tuoi valori ogni giorno.

Potrei fare un lavoro parallelo per far emergere più chiaramente i miei valori e lo farò. Devo trovare lo strumento giusto. Forse l’ho anche trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.