Venerdì 7 Aprile 2023

Knowledge is knowing that a tomato is a fruit; wisdom is knowing not to put it in a fruit salad.
La conoscenza consiste nel sapere che il pomodoro è un frutto; la saggezza sta nel sapere di non metterlo in una macedonia.

From Strength to Strength: Finding Success, Happiness, and Deep Purpose in the Second Half of Life

Benessere

Il percorso di ACT Daily Journal comincia a farsi interessante e non posso non notare la somiglianza al percorso della meditazione guidata che sto portando avanti da oltre due mesi, ogni singolo giorno. Il libro/journal comprende alcune domande a cui rispondere e poi un suggerimento su come portare quella attività nel quotidiano, come l’esercizio di oggi sulla compassione (a seguire con la traduzione di ChatGPT migliorata da me, come per le altre):

Citazione

What simple activity could you do today to activate more caring in your life? Remember the three ways that compassion flows? Consider these elements to jump-start your caring system:

Give compassion to others: smile at a stranger, cuddle with your pet, or reach out to someone you love who is struggling.

Receive compassion from others: discuss your worries with someone you trust, or visualize a time when you felt safe, secure, and at peace with someone.

Give compassion to yourself: for example, practice soothing rhythm breathing, spend some time in nature, savor a nice cup of tea, or listen to music you enjoy.

Qual è l’attività semplice che puoi fare oggi per attivare maggiormente compassione nella tua vita? Ricordi i tre modi in cui si manifesta? Considera questi elementi per avviare il tuo sistema di cura:

Offrire compassione agli altri: sorridi ad uno sconosciuto, abbraccia il tuo animale domestico, o prenditi cura di qualcuno che ami e che si trova in difficoltà.

Ricevere compassione dagli altri: parla dei tuoi problemi con qualcuno di fiducia o visualizza un momento in cui ti sei sentito sicuro, protetto e in pace con qualcuno.

Offrire compassione a te stesso: ad esempio, pratica il ritmo rilassante della respirazione, passa del tempo in natura, goditi una bella tazza di tè, o ascolta la musica che ti piace.

ACT Daily Journal

Media

Ieri, in un momento di noia a fine giornata, sono entrato nel mio vecchio loop classico: informazioni inutili su cinema, tecnologia, media. Ho visto quanto ha incassato il primo giorno di uscita il nuovo film di Super Mario, ho letto di tecnologia e di media e sono venuto anche a sapere del ricovero di B. in terapia intensiva. 15 minuti in cui non ho provato alcuna emozione positiva. Indifferenza totale. Mentre lo stavo facendo mi chiedevo a che pro tutto ciò. Un’emozione negativa mi ha portato a voler non pensare e a prendere quella scorciatoia come la più veloce. Una dose di media che non mi ha sollevato, ma solo annebbiato per un quarto d’ora.

In tutto ciò, di positivo c’è che ho sviluppato un rapporto con l’informazione generalista da ex dipendente che ha sviluppato l’antidoto. Il pensiero del consumo non mi attira, anzi, mi disgusta. In altri momenti della giornata, in pausa o in attesa di qualcosa, ho pensato a sfogliare i giornali digitali, ma poi mi sono chiesto il perché e non l’ho fatto. Si tratta veramente di una risposta alla noia, che non cambia lo stato d’animo. Questo è. Quindi niente segnalazioni. Neanche oggi


Libri

From Strength to Strength: Finding Success, Happiness, and Deep Purpose in the Second Half of Life (Dalla forza alla forza: Trovare successo, felicità e un profondo scopo nella seconda metà della vita) si sta rivelando, come sapevo già, un libro prezioso.

Parla di come sia naturale un cambio di carriera dopo 20 anni di lavoro, semplicemente perché cambiano le nostre capacità intellettive: siamo meno veloci nello sviluppare nuove idee (=innovazione) e siamo più bravi a sfruttare la conoscenza e l’esperienza che abbiamo accumulato (=saggezza). Guarda caso il suggerimento base, arrivati in questa fase della vita, è passare all’insegnamento. Insegnare ciò che si è appreso, unendo tutte le esperienze. Mi sembra più che logico.

Cicero believed three things about older age. First, that it should be dedicated to service, not goofing off. Second, our greatest gift later in life is wisdom, in which learning and thought create a worldview that can enrich others. Third, our natural ability at this point is counsel: mentoring, advising, and teaching others, in a way that does not amass worldly rewards of money, power, or prestige.

Cicero credeva tre cose riguardo alla vecchiaia. In primo luogo, che questa dovesse essere dedicata al servizio, non ad oziose attività. In secondo luogo, che il nostro dono più grande in tarda età fosse la saggezza, creata dall’apprendimento e dalla riflessione, in grado di arricchire gli altri. In terzo luogo, la nostra abilità naturale in questo momento della vita è il consiglio: diventando un mentor, consigliando e insegnando agli altri, in modo da non accumulare ricompense terrene di denaro, potere o prestigio.

From Strength to Strength

Lo prendo come un altro segno che mi invita a concentrarmi sul condividere con gli altri il mio bagaglio di conoscenza, attraverso la community Saper Imparare, attraverso nuovi servizi di accompagnamento (coaching?), attraverso corsi e workshop. Ho tanto da lavorare, ma credo sia la strada da seguire.

I due tipi di intelligenza*

As we grow older in the West, we generally think we should have a lot to show for our lives—a lot of trophies. According to more Eastern thinking, this is backward. As we age, we shouldn’t accumulate more to represent ourselves but rather strip things away to find our true selves.

Man mano che invecchiamo in Occidente, pensiamo generalmente di avere molte cose da mostrare rispetto al percorso della nostra vita – molti trofei. Secondo una mentalità più orientale, è il contrario. Mentre invecchiamo, non dovremmo accumulare di più per rappresentare noi stessi, ma piuttosto eliminare cose per trovare la nostra vera essenza.

From Strength to Strength

Un altro spunto dal libro è il togliere, invece dell’accumulare. Questo e altri sono stimoli che risuonano in me. Da anni ormai limito fortemente gli oggetti che entrano in casa mia. Se ho bisogno di un nuovo capo d’abbigliamento e faccio un acquisto, spesso mi sono già disfatto da settimane dello stesso capo precedente (donato o eliminato per usura). Se un libro di carta entra in casa, uno deve uscire, anche qui donato a qualcuno. Il prossimo passo che sento di fare è di liberarmi della mia libreria, se non in blocco, almeno per gradi.

Entro il mio 50esimo compleanno, lo scrivo per i posteri, voglio ridurre ulteriormente i miei possedimenti rispetto a quanto ho ora. Andando indietro, come suggeriscono i filosofi orientali.


*In breve i due tipi di intelligenza: fluida e cristallizzata

L’intelligenza fluida riguarda la capacità di pensare in modo astratto, di risolvere problemi complessi e di adattarsi a nuove situazioni.

L’intelligenza cristallizzata riguarda la conoscenza che abbiamo accumulato nel corso della nostra vita, le abilità specifiche e le competenze acquisite attraverso l’esperienza. Questo tipo di intelligenza è influenzato dalla cultura e dall’ambiente in cui si vive e può essere migliorato e ampliato attraverso l’apprendimento continuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.