Mercoledì 12 Aprile 2023

Citazione

Quando ci viene voglia di qualcosa di dolce, la scelta migliore è un frutto intero.

La rivoluzione del glucosio

Media

Mi sono messo a sfogliare un album di illustrazioni di Luis Quiles, scoperto per caso. Molto, molto provocatorio e divertente. Per un pubblico adulto, a pagina 2 di questo post metto un paio delle illustrazioni che mi hanno divertito di più.


Film

Da un libro in lettura su alcuni aspetti del Giappone, paese che visiterò all’inizio dell’estate, per la prima volta, ho colto alcuni spunti cinematografici. Ho deciso che nelle prossime settimane darò priorità al cinema giapponese. Tra questi: Harakiri (1962), High and Low (1963), Avalon (2001), Tokyo Sora (2002), Love Exposure (2008), The Egoists (2011). Considerando come, allo stesso tempo, abbia deciso di ridurre il (già poco) tempo passato davanti al televisore, questi film mi basteranno per un po’.


Libri

Ho rimesso sullo scaffale due libri citati recentemente, uno sulla psicologia del viaggio e uno sugli aspetti psicologici del cinema, per concentrarmi sui libri già in lettura prioritaria. Quando avrò concluso la lettura di questo gruppo, deciderò consapevolmente quale altro gruppo di libri affrontare nel prossimo trimestre, bilanciato per sfere di interesse prioritarie. Come per i film sopra, ci vuole un criterio guida per consumare media, altrimenti sono altri che scelgono per me e non va bene.

Ne restano quindi 11 attivi: 6 in PDF che posso leggere solo dal tablet, non al sole, e 5 ePub che posso leggere sull’ebook reader in qualsiasi condizione, anche al sole. Dovrei farcela entro le prossime 6 settimane, così da cominciare la mia stagione estiva, in viaggio per un mesetto circa, con una pausa di narrativa.


Benessere

Sull’esercizio del journal sulla terapia ACT* oggi torna il tema della mente del principiante. A margine di questa esperienza, sento di stare accumulando un insieme di conoscenza su argomenti limitrofi al benessere psicofisico a un livello tale da cominciare a vedere i puntini che si uniscono. Conoscenza che probabilmente riverserò in qualche esperimento di formazione online volto a unire gli strumenti del benessere mentale al tema della gestione del tempo, del cambiamento, delle abitudini, della produttività, del vivere con consapevolezza. Forse è giunto il momento di mettere a sistema e a frutto questo bagaglio e credo anche di aver trovato il modo e il partner.


*La terapia ACT (Acceptance and Commitment Therapy) è una forma di terapia psicologica che si concentra sull’accettazione dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche negative, invece di cercare di evitarle o sopprimerle. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ambiente e ad agire in modo coerente con i propri valori e obiettivi personali, nonostante le difficoltà che si possono incontrare.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.