Sabato 15 Aprile 2023

Chiedere consigli è utile, ma non dobbiamo dimenticare che ad agire siamo noi. Non possiamo dare agli altri la colpa dei nostri errori pensando «Me l’ha consigliato quella persona!» Ci sono anche individui che agiscono seguendo le predizioni e se poi qualcosa va storto danno la colpa agli dèi. Siamo solo noi ad avere la responsabilità dei nostri errori.

Manuale Di Un Monaco Buddhista Per Liberarsi Dal Rumore Del Mondo

Ieri ho pubblicato la newsletter di Saper Imparare e ti confesso che mi sono divertito molto a confezionarla. Torna la segnalazione di link, elemento sempre tra i più apprezzati anche nella precedente esperienza di newsletter. Mi è anche venuta l’idea di chiudere ogni numero con qualche domanda che permette di riflettere e di interagire con i contenuti del numero stesso. Predicare bene e razzolare bene: ogni contenuto consumato, se percepito di qualità, va letto e poi rielaborato in qualche modo, perché resti. Potrei farlo anche con i miei articoli qui, se non fosse che il contenuto è così breve che forse l’esercizio diventa fine a se stesso, oppure no?


Sono veramente felice. Ieri ho fatto una cosa che mi ripromettevo da settimane, se non mesi, almeno dall’inizio dell’anno: inserire in un foglio di calcolo i dati registrati tutte le mattine, da tanto tempo, relativamente a peso, percentuale di grasso e di muscolo. Questo per visualizzare qualcosa che avevo già intuito scorrendo i dati scritti su carta: i miei sforzi per rientrare da una condizione di eccesso, con cui ho finito il 2022 e iniziato il 2023, stanno dando ottimi risultati.

Il miglioramento è costante dalla metà di Gennaio 2023. Prima con una riduzione delle porzioni e degli eccessi (riduzione quasi a zero di dolci e zuccheri, a casa, al bar) e lo yoga tutte le mattina, poi nelle ultime settimane con l’esercizio HIIT con pesi, l’applicazione degli insegnamenti del libro La rivoluzione del glucosio (camminata dopo i pasti, insalata all’inizio del pasto, frutta o dolce non da soli ma a fine pasto). Non ti dico niente di nuovo, considerando che ne parlo tutti i giorni da oltre due mesi ormai. I grafici comunque parlano da soli. Soprattutto se confrontati con la regolarità dell’anno scorso in cui mi sono gestito bene, senza dare il meglio di me: vita più sedentaria e senza esercizio intenso.

Mi dico bravo da solo e questo weekend mi merito di festeggiare questi risultati, non con il cibo, ma con il mio passatempo preferito.


Non ho letto nulla né ieri, né l’altro ieri. In compenso ho aggiunto altri titoli sul mio scaffale virtuale. Oggi ti mostro qualche copertina che mi è sembrata simpatica.


Domani mi risveglierò in un altro paese e in un altro letto e così per qualche giorno. Vediamo se riesco a mantenere la routine della scrittura privata e pubblica. Sono ottimista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.