Mercoledì 19 Aprile 2023

We need to change the conversation from adjusting our lives to being maximally productive, to adjusting our lives to feeling balanced.

Dobbiamo cambiare la conversazione dall’adattare le nostre vite per essere produttivi al massimo, all’adattare le nostre vite per sentirci equilibrati.*

Attention Span

Il viaggio mi ha permesso di portare quasi alla conclusione due degli 11 libri ancora attivi da un paio di mesi a questa parte. Attention Span e The Fires of Lust. Quest’ultimo si è rivelato essere ricco di storielle divertenti sul sesso vissuto nel Medioevo. Questo è giusto un esempio:

It was often presented in a humorous manner in literary texts such as ‘The Monk’s Punishment’, a fourteenth-century German verse-story in which an ignorant young cleric receives his sexual initiation at the hands of a more experienced woman. The following morning, the ­worried monk asks his servant: ‘I have often heard that when a man and a woman have been together, children are born. But tell me, by your faith, which of the two bears the child?’ ‘I will tell you everything,’ replied the servant. ‘It’s the one underneath.’ ‘Woe is me’, thought the monk, who was starting to realise the extent of his misfortune. ‘Alas,’ he said to himself, ‘whatever can I do? What a disaster! I was the one underneath. I’m going to have a baby!

Spesso veniva presentato in modo umoristico nei testi letterari come ad esempio ‘La punizione del monaco’, una storia in versi tedesca del XIV secolo in cui un giovane chierico ignorante riceve la sua iniziazione sessuale dalle mani di una donna più esperta. La mattina seguente, il monaco preoccupato chiede al suo servo: “Ho spesso sentito dire che quando un uomo e una donna sono stati insieme, nascono dei bambini. Ma dimmi, per la tua fede, chi dei due porta il bambino?” “Ti dirò tutto”, rispose il servo. “È quello sotto”. “Guai a me”, pensò il monaco, che stava iniziando a capire l’entità della sua sfortuna. “Ahimè”, disse a se stesso, “cosa posso fare? Che disastro! Ero quello sotto. Avrò un bambino!”*

The Fires of Lust: Sex in the Middle Ages


La salute, come altri valori, l’apprezzi di più quando non ce l’hai. Curioso anche di come la mente si concentri continuamente sulle sensazioni negativi provenienti dal corpo e lasci poco spazio per altri pensieri. Sono tornato comunque a casa sano e salvo e stamattina, dopo una bella dormita sono quasi nuovo.

Oggi dovrò un attimo riassestarmi, ma neanche troppo, considerando che ho da preparare un workshop per domani e raccontare del nuovo podcast. Sei il primo a cui lo segnalo. Ogni feedback è benvenuto.


*Traduzione a cura di ChatGPT-3, migliorata da me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.