Giovedì 20 Aprile 2023

Q. How many psychologists does it take to change a light bulb?
A. Just one, but the light bulb has to want to change. In other words, to give yourself the chance of changing, really changing, you have to want it. Do you want it? Really want it? If you do, great. You’re starting from the right spot.

D. Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? R. Solo uno, ma la lampadina deve voler cambiare. In altre parole, per darti la possibilità di cambiare, veramente cambiare, devi volerlo. Lo vuoi? Lo vuoi veramente? Se sì, ottimo. Stai partendo dal punto giusto.*

Not Today: The 9 Habits of Extreme Productivity

La puntata 11 di If Books Could Kill è una delle migliori. Critica, per non dire smonta, un libro (e un autore) tradotto anche in italiano: Padre ricco, padre povero. Sintetizzato in una riga, il libro promuove una retorica conservatrice, anti tasse, senza veramente dare alcun consiglio valido o alcuna ispirazione. Si permette persino di suggerire di non comprare fondi d’investimento e puntare sul multilevel marketing. L’autore, prima di vendere decine di milioni di copie del libro, si arrabattava vendendo corsi su come diventare ricchi al limite della truffa e anche oltre. Anche Oprah lo ha ospitato e ha contribuito a renderlo una star. Chissà quanto ha venduto e quanto vende in Italia. Purtroppo noto ora che su Amazon.it sta al primo posto nella categoria gestione della finanza personale e al 22esimo posto assoluto! Pazzesco. Podcast (in inglese) super consigliato. Utile a capire l’America di ieri e l’Italia di oggi (o di domani) senza che te la devi far raccontare da qualche giornalista italiano, più o meno bravo. che ce l’hai a fare Internet, se non per andare alla fonte diretta?


Non ho ancora finito Il Metodo Tiny Habits ma ci farò sicuramente un workshop e forse di più. Un tema ricorrente è quello delle miniabitudini e della ricetta, per instaurare nuove abitudini. Ho finalmente capito poi perché per me la celebrazione con un incentivo esterno successivo non funziona: essendo esterno e soprattutto posticipata, non manifestata immediatamente dopo, non genera l’emozione positiva con il rilascio di dopamina. L’incentivo quindi non è efficace. Buono a sapersi.

Esempio di ricetta da Il Metodo Tiny Habits

Oggi Readwise mi ripropone questo passaggio. Utile come reminder per la beatificazione prossima ventura di chi sai tu. Per chi ha la memoria corta.

Le ex donne di governo e sottogoverno, le lucciole degli enti locali, le affamate assessoresse, ti venivano vicino disfatte dalla stanchezza chiedendo per una volta affetto senza sesso. Ragazzette avviate al turpe mestiere di sottosegretaria di Stato si erano trovate stremate, per aver dovuto leggere per ore in Parlamento cospicue relazioni senza le figure. Odoravano di pipì e borotalco, come le prostitute bambine di Saigon e noi le imbottivamo di caramelle, tartarughine, preservativi colorati al sapore di glande, farfalline, spirali, plessari, pillole del giorno dopo, pillole del giorno prima, pillole del dopo cinque giorni, orecchini, perline, tanga, fili dentali.

Mignottocrazia di Paolo Guzzanti

Ieri ho fatto un po’ di ricerche su libri di cucina. Notare come, in inglese, ci sia un trend nell’usare l’espressione plant-based al posto di vegan. Forse perché per molti il termine vegan non è compreso per il suo significato? Per unire vegetariani e vegani o semplicemente andare alla base del concetto di salutare, ovvero il consumo di vegetali? Alla fine comunque ho trovato questo titolo, interessante perché contiene tutte ricette con 5 ingredienti, dalla colazione al dessert.

Qualcosa replicherò sicuramente, come queste due ricette (clicca per ingrandire):

Ho pensato anche di aggiungere una traduzione sommaria delle due ricette*:

Green drink non dolce

Le bevande a base di insalata verde, o “insalate frullate” come vengono spesso chiamate, sono ottime opzioni per le persone che vogliono inserire più verdure a foglia nella loro dieta ma forse non apprezzano le insalate tradizionali. Questi tipi di bevande non sono dolci, quindi potresti dovertici abituare, se non sei abituato a bere bevande sapide.

PER 2 frullati
Tempo di preparazione: 5 minuti

1 tazza di cavolo riccio a pezzi
1 tazza di spinaci baby
1 tazza di cetriolo inglese pelato e affettato
1½ cucchiaini di pepe nero appena macinato
8 foglie di basilico fresco o 1 cucchiaio di basilico essiccato

Unisci il cavolo riccio, gli spinaci, il cetriolo, il pepe nero e il basilico e 1 tazza di acqua in un frullatore ad alta velocità e frulla per 60-90 secondi fino a ottenere una consistenza omogenea. Servire freddo.

Suggerimento degli ingredienti: puoi trasformare questo frullato in una versione più dolce aggiungendo una banana e sostituendo l’acqua con un latte vegetale non zuccherato.

Per porzione: Calorie 18; Grassi <1g; Proteine ​​1g; Carboidrati 4g; Fibre 2g; Ferro 1mg

Frullato fragola-fagioli

Un frullato di fagioli? Ascoltami. Questa versione delicata del mio frullato a base di fagioli è carica di deliziose bacche, quindi quasi non noterai i fagioli. Una volta provata questa versione, puoi gradualmente aumentare il contenuto di fagioli. Sfida te stesso per vedere quanti fagioli puoi inserire in questa colazione super-veloce.

PER 2 FRULLATI
Tempo di preparazione: 5 minuti

1 tazza di latte vegetale non zuccherato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
¼ tazza di fagioli cannellini in scatola, sciacquati e drenati
2 tazze di fragole (surgelate)

Versa il latte vegetale e la vaniglia in un frullatore ad alta velocità, seguiti dai fagioli e dalle fragole. Frulla per 60-90 secondi, fino ad ottenere una consistenza omogenea. Servi immediatamente.

Vantati con gli amici di aver mangiato un frullato di fagioli.

Suggerimento per la porzione: questa ricetta di frullato può essere utilizzata anche per fare dei ghiaccioli. Quando faccio i frullati, tendo a farne di più di quanto ne ho bisogno, quindi tengo sempre pronti degli stampi per ghiaccioli vuoti da riempire con gli avanzi. Se hai dei bambini che sono restii a mangiare i fagioli, questa è un’ottima modo per nasconderli in una golosità.

Per porzione: Calorie 124; Grassi 1g; Proteine 3g; Carboidrati 26g; Fibra 7g; Ferro 2mg.


*Traduzione ChatGPT-3, migliorata da me


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.