Venerdì 5 Maggio 2023

Il benessere è anche stare bene nel proprio ambiente. Complice la fantastica giornata e la giornata semifestiva del patrono, ieri mi sono cimentato in una riorganizzazione dell’armadio (aka cambio di stagione), in una pulizia generale della doccia e in altre attività di cura del mio ambiente di vita. Mi sono sentito molto meglio al termine. Sto anche applicando uno degli insegnamenti di Il Metodo Tiny Habits, ovvero il celebrare ogni singola piccola vittoria, con una esclamazione fissa, per rafforzare la motivazione a fare attività noiose ma necessarie, come riordinare dopo mangiato, lavare i piatti. Per ogni singolo piatto riposto senza attendere, una celebrazione. Devo dire che funziona, almeno per me. Potere della mente.

Oggi avrei ancora qualcosa da pulire, volendo. Vediamo cosa riesco a fare. La cura del mio benessere passa anche dalla finanza personale (ho un investimento procrastinato da settimane da concludere) e dall’organizzare un prossimo viaggio. Devo finalizzare le prenotazioni. Ce la posso fare e ce la farò.


Ho concluso Stoic Trek, il podcast di Matteo Bortolotti sullo stoicismo. 26 puntate da 6-7 minuti, al netto di sigla e chiusura, che si ascoltano con grande piacere. Una sintesi dello stoicismo utile a chi ci si avvicina per la prima volta. Consigliato.

È online la terza puntata del podcast di Saper Imparare!

Oggi pubblico anche una nuova newsletter!


Ho un libro rimasto dalla mia lunga cosa, ma ieri ne ho letto solo un paio di pagine. Qualcosa mi dice che questo mese di Maggio sarà dedicato più alla rielaborazione che all’esposizione a nuovi contenuti e Giugno un mese più rilassato, con più letture di evasione e niente altro. Finirà che mi rimetterò a studiare in pieno Luglio. Scommettiamo?


Sky mind

Sky Mind è un termine comunemente usato nelle pratiche di mindfulness e meditazione per descrivere uno stato mentale che è aperto, chiaro ed espansivo, come il cielo. Si tratta di uno stato mentale libero da distrazioni, preoccupazioni e limitazioni che possono offuscare il nostro pensiero.

In Sky Mind, i pensieri e le emozioni sono lasciati passare attraverso la mente come le nuvole che passano attraverso il cielo, senza restare bloccati o creare turbolenze. Questo stato mentale è spesso associato a sentimenti di pace, calma e chiarezza.

Il concetto ha le sue radici nella filosofia buddhista, dove è visto come uno stato di illuminazione o liberazione dalla sofferenza. Nelle pratiche moderne di mindfulness, viene utilizzato come modo per coltivare uno stato mentale più positivo e produttivo, libero da stress e ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.